Stop al genocidio degli Uiguri ✋🛑

Stop al genocidio degli Uiguri ✋🛑

foto crediti: Chrisna Senatus

La situazione degli uiguri nello Xinjiang, una regione autonoma della Cina, è una delle più gravi crisi umanitarie degli ultimi anni.

Dal 2017, il governo cinese ha avviato una dura campagna di repressione nei confronti della popolazione uigura, una minoranza etnica di fede musulmana, con l’obiettivo dichiarato di combattere il radicalismo islamico. Tuttavia, le misure adottate vanno ben oltre la sicurezza nazionale: circa un milione di uiguri sono stati arbitrariamente detenuti in campi di “rieducazione”, dove sono sottoposti a torture, lavori forzati, sterilizzazioni forzate e altre gravi violazioni dei diritti umani.

Le prove di queste atrocità includono testimonianze di sopravvissuti e rapporti dettagliati da parte di organizzazioni internazionali come Amnesty International e l’ONU. Il rapporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha classificato queste pratiche come possibili crimini contro l’umanità, citando detenzioni arbitrarie, torture, sterilizzazioni forzate e separazioni familiari come alcune delle forme di repressione più brutali adottate dal governo cinese.

La comunità internazionale ha reagito in modo diverso. Gli Stati Uniti e il Canada hanno riconosciuto le azioni della Cina come genocidio, mentre l’Unione Europea ha esitato, cercando di bilanciare le relazioni economiche con Pechino. Tuttavia, la crescente documentazione di queste violazioni sta mettendo pressione sui governi di tutto il mondo per agire più fermamente contro la Cina e fermare il genocidio degli uiguri​.

Fonti e approfondimenti

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Esplora la sezione Cina con Lentezza 愛🏮🐉⛩️ 🪭


Esplora la sezione Cultura e società 🍀


Scopri il mondo del WWF e di GreenPeace 💚


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*