Un gruppo di studenti e volontari immersi in un workshop di bioedilizia presso Baan Din Doi. I partecipanti stanno lavorando insieme per creare mattoni in adobe, una tecnica tradizionale che prevede l’uso di materiali naturali come terra e paglia. L’ambiente di lavoro è semplice e rustico, tipico dei progetti di bioedilizia, con materiali e strumenti essenziali, come secchi, pale e stampi per mattoni, disposti all’interno di un’area coperta.
Ogni persona è impegnata in un compito specifico: alcuni stanno impastando la terra, altri formano i mattoni posizionandoli in modo da costruire una parete. Questo tipo di attività pratica è fondamentale nei workshop di bioedilizia, poiché permette ai partecipanti di apprendere direttamente attraverso l’esperienza, migliorando la comprensione dei processi di costruzione naturali e sostenibili.
Il contesto rurale e l’approccio collaborativo creano un’atmosfera di condivisione e apprendimento reciproco, che è uno dei valori fondamentali promossi da Baan Din Doi e da Alain Madec, fondatore del centro. I partecipanti apprendono non solo le tecniche costruttive, ma anche l’importanza di un approccio rispettoso verso l’ambiente.
Leggi l’articolo sul progetto di scambio ospitalità e volontariato in Thailandia di Baan Din Doi👇🏻
Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇
Leave a Reply