Urban Nature: Contest WWF che porta la natura tra i banchi di scuola 🐼👩🏻‍🏫

WWF, contest, natura, ecologia, Urban Nature

WWF lancia un contest per le scuole per rendere le città più verdi e sostenibili

Con il contest nazionale “Urban Nature – L’impegno delle Scuole per il benessere delle nostre Città,” il WWF Italia invita le scuole primarie e secondarie a contribuire alla rigenerazione degli spazi urbani. Si tratta di un progetto che mira a coinvolgere i giovani, favorendo una nuova consapevolezza ecologica attraverso attività concrete. In pratica, le scuole partecipanti sono chiamate a sviluppare progetti che valorizzino la biodiversità urbana e migliorino la qualità della vita nelle loro città, con un approccio creativo e collaborativo.

Le classi primarie e secondarie di primo grado possono proporre interventi come la riqualificazione dei cortili scolastici, la creazione di giardini pensili o la trasformazione di aree dismesse in spazi verdi. Per le scuole secondarie di secondo grado, il contest si arricchisce grazie alla collaborazione con il CICAP, un’organizzazione che promuove lo spirito critico e la mentalità scientifica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CICAP (@cicap_it)


Riassunto delle parti principali del bando per il contest “Urban Nature” 2024-25 promosso dal WWF


Obiettivi

Il contest, rivolto alle scuole primarie e secondarie, mira a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della biodiversità urbana e della sostenibilità. L’iniziativa è legata all’Obiettivo 11.7 dell’Agenda 2030 per garantire spazi verdi accessibili e sicuri nelle città.

Categorie di progetti

Scuole primarie e secondarie di I grado: Gli studenti propongono azioni concrete per incrementare la natura urbana, come la riqualificazione di spazi scolastici, di aree urbane o attività di monitoraggio della biodiversità tramite Citizen Science.
Scuole secondarie di II grado: In collaborazione con il CICAP, il progetto stimola un approccio critico e scientifico su tre temi: natura urbana, eventi estremi legati al cambiamento climatico, e fake news sul cambiamento climatico.

Modalità di partecipazione

Le classi inviano una scheda progetto e un elaborato esplicativo. Il concorso incoraggia la collaborazione con istituzioni e il coinvolgimento dei giovani in azioni tangibili per una maggiore consapevolezza ambientale.

È possibile scaricare il bando qui 👈🏻


L’acronimo di WWF


WWF sta per World Wide Fund for Nature (inizialmente noto come World Wildlife Fund). È un’organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1961, dedicata alla conservazione della natura e alla riduzione delle minacce più urgenti alla diversità della vita sulla Terra. Il WWF si occupa di vari aspetti della sostenibilità ambientale, come la protezione delle specie in via d’estinzione, la lotta ai cambiamenti climatici, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la promozione di pratiche agricole e commerciali rispettose dell’ambiente.


Cos’è il CICAP? 🔍


Il CICAP è il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. Fondato nel 1989, è un’organizzazione no-profit italiana che promuove la diffusione del metodo scientifico e il pensiero critico. Il CICAP nasce per investigare fenomeni insoliti e dichiarazioni straordinarie – come quelli relativi a fenomeni paranormali, pseudoscienze, superstizioni e teorie del complotto – con un approccio razionale e scientifico.

Tra le sue attività, il CICAP organizza conferenze, pubblica articoli e realizza indagini e sperimentazioni per analizzare e comprendere meglio temi di attualità e fenomeni ritenuti “misteriosi.” L’obiettivo principale è aiutare le persone a distinguere tra fatti scientificamente fondati e affermazioni non supportate da evidenze.


Leggi altri articoli sul WWF 🐼


About Redazione 656 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*