No! I coccodrilli non sono immortali: sfatiamo il mito 🐊❗

coccodrillo, alligatore, zoologia, etologia

Se navighi un po’ su internet, prima o poi ti imbatterai in post, meme o video che affermano con convinzione che i coccodrilli sono “immortali” o che “non invecchiano mai”. Frasi come “I coccodrilli possono vivere per sempre, muoiono solo se malati o feriti” sono ovunque, dai forum a TikTok, passando per gruppi Facebook dedicati a curiosità sugli animali. Uno dei post più popolari cita addirittura: “I coccodrilli hanno la capacità di rigenerare le cellule all’infinito”.

Ma è vero?

Spoiler: no, non è vero.

È un mito che si basa su un mix di misunderstanding scientifico e sensazionalismo.

coccodrillo, alligatore, zoologia, etologia

La confusione nasce dalla biologia particolare di questi rettili.

I coccodrilli, infatti, possiedono una caratteristica chiamata crescita indeterminata, il che significa che continuano a crescere per tutta la vita, seppur più lentamente con l’età. Questo non significa che siano immortali, ma che non hanno una fase di invecchiamento “tradizionale” come i mammiferi. A livello biologico, il loro metabolismo rimane efficiente per molti anni, il che li rende longevi, ma non eterni. Anche i coccodrilli accumulano stress fisiologico, malattie, e diventano vulnerabili a fattori ambientali come predatori o mancanza di risorse.

Secondo fonti scientifiche attendibili come il National Geographic, i coccodrilli in natura vivono in media dai 30 ai 70 anni, a seconda della specie. Alcuni individui in cattività, con cure adeguate, possono arrivare a 100 anni. Tuttavia, questa longevità non è dovuta a una sorta di “magia biologica” che li rende immortali, ma a un mix di adattamenti evolutivi e condizioni favorevoli.

L’idea dell’immortalità potrebbe anche essere stata alimentata da leggende popolari e da una scarsa comprensione del concetto di senescenza nei rettili. Gli esseri umani tendono a romanticizzare gli animali che sembrano “senza tempo”, ma attribuire loro l’immortalità è un po’ esagerato.

Se ti imbatti in post che parlano di coccodrilli “immortali”, ora sai che si tratta di un mito, non di scienza. Anche loro, purtroppo o per fortuna, hanno una scadenza.

coccodrilli, alligatori, etologia,

etologia, coccodrilli, alligatori, Thailandia

Tra pericolo e adrenalina: gli spettacoli con i coccodrilli che sfidano la morte in Thailandia


Fonti e approfondimenti:


Esplora le sezioni Etologia 🦍 e Biologia 🧩


Scopri il mondo del WWF e di GreenPeace 💚


About Silvia S. 9 Articles
Silvia è laureata in Scienze Biologiche con un'innata passione per la natura e la biologia. Profondamente coinvolta nell'esplorazione del vivente, ama condividere le sue conoscenze e scoperte, credendo fermamente nel potere della condivisione e dell'educazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*