Come fanno a non farsi mangiare dai coccodrilli Il segreto dietro gli spettacoli più folli della Thailandia 🐊

Come fanno a non farsi mangiare dai coccodrilli Il segreto dietro gli spettacoli più folli della Thailandia 🐊

foto crediti: Dararun Bang-um – Gli spettacoli in cui addestratori inseriscono la testa nelle fauci di un coccodrillo sono praticati in alcune strutture, come la Samut Prakan Crocodile Farm & Zoo in Thailandia. Gli addestratori lavorano a stretto contatto con i coccodrilli, studiandone i comportamenti e le reazioni. Conoscono i segnali che indicano stress o aggressività e sanno quando l’animale è più calmo.

Questo livello di comprensione è fondamentale per prevedere le reazioni del coccodrillo durante l’esibizione.

Condizionamento, manipolazione e… la giusta dose di tempismo! 🕝

I coccodrilli possono essere condizionati a rispondere a determinati stimoli o comandi. Ad esempio, possono essere addestrati ad aprire la bocca in risposta a un segnale specifico.

Gli addestratori osservano i segnali comportamentali dei coccodrilli, come il movimento della testa o il modo in cui tengono la bocca aperta. Questi animali non sono attivi tutto il tempo, e il loro metabolismo lento spesso li rende meno reattivi. Gli esperti che lavorano con loro, conoscono anche i periodi in cui i coccodrilli sono sazi, perché un animale ben nutrito ha meno probabilità di agire aggressivamente.

Attraverso la ripetizione e il rinforzo positivo, poi, i coccodrilli vengono abituati a determinati gesti o situazioni. Ad esempio, possono essere “allenati” a mantenere la bocca aperta quando toccati con un bastone in un punto specifico, come la punta del muso.

Questo si ottiene senza forzarli direttamente, ma stimolando una reazione prevedibile.

Rischi?

Nonostante l’addestramento e le precauzioni, questi spettacoli comportano gravi rischi. Non sono mancati gli incidenti in cui addestratori sono stati feriti durante le esibizioni. Ad esempio, nel 2017, un addestratore in Thailandia è stato morso alla testa durante uno spettacolo, lasciando i visitatori e i colleghi sotto shock. In alcuni posti si usano comunque strumenti e tecniche per mantenere la bocca del coccodrillo aperta in modo sicuro durante l’esibizione.

Considerazioni etiche

Non tutti gradiscono questo genere di spettacoli e non sono poche le questioni etiche sollevate riguardo al benessere degli animali. Forzare i coccodrilli a partecipare a esibizioni può causare stress perché non riflette i loro comportamenti naturali. Non mancano le critiche da parte di numerose organizzazioni per i diritti degli animali, che sostengono che queste creature dovrebbero essere trattati con rispetto anziché utilizzate per queste forme di intrattenimento umano, che sono oltretutto molto rischiose.

Posizione di Samut Prakan Crocodile farm & zoo su GoogleMaps 📍

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Esplora le sezioni Etologia 🦍 e Biologia 🧩


Scopri il mondo del WWF e di GreenPeace 💚


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*