No! I coccodrilli non sono immortali 🐊

No! I coccodrilli non sono immortali 🐊

Vista dall’alto di un coccodrillo immerso in acque verdi.

foto crediti: Dararun Bang-um – Da un po’ di tempo gira questa leggenda su internet: i coccodrilli sarebbero immortali, continuerebbero a crescere all’infinito e non morirebbero mai di vecchiaia. Alcuni articoli, come uno pubblicato nel 2016 su Earth Touch News Network, hanno già smontato questa credenza, ma il mito sembra difficile da eliminare del tutto.

In realtà, i coccodrilli non sono biologicamente immortali.

È vero che invecchiano molto più lentamente rispetto ad altri animali, un fenomeno noto come “senescenza trascurabile”. Questo significa che mostrano pochi segni evidenti di invecchiamento nel corso della loro vita, ma non significa che vivano per sempre.

Anche i coccodrilli, infatti, possono morire per malattie, stress ambientali o predatori.

La loro aspettativa di vita dipende dalla specie.

I coccodrilli marini, ad esempio, possono arrivare a 70 anni in natura, e alcuni esemplari in cattività hanno superato i 100 anni. Ma anche questi numeri, per quanto impressionanti, hanno un limite: nessun coccodrillo vive in eterno. Un altro mito da sfatare è che crescano all’infinito. È vero che continuano a crescere nel corso della loro vita, ma il ritmo rallenta drasticamente con l’età, e non diventano mai giganteschi senza limiti.

Insomma, per quanto i coccodrilli siano animali incredibili, con una longevità fuori dal comune, non sono affatto immortali. Hanno una vita lunga, certo, ma come tutti gli esseri viventi, prima o poi devono fare i conti con la natura.

Foto scattata al Samut Prakan Crocodile farm & zoo: posizione su GoogleMaps 📍

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Esplora le sezioni Etologia 🦍 e Biologia 🧩


Scopri il mondo del WWF e di GreenPeace 💚


 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*