L’orgoglio di pulire i culi: il lavoro che tutti disprezzano finché non ne hanno bisogno

social media, post, virale, oss, infermiera

La storia dell’OSS che rivendica con orgoglio il proprio lavoro, spesso ridotto all’espressione dispregiativa “pulire i culi”, è autentica e ha suscitato ampio dibattito sul web. Il messaggio, attribuito a Babi Gómez, una donna spagnola, è stato dapprima condiviso su Twitter ed è diventato virale, ricevendo numerosi commenti di sostegno e gratitudine verso chi svolge questa professione. OSS sta per Operatore Socio-Sanitario. È una figura professionale che si occupa dell’assistenza diretta a persone non autosufficienti, supportandole nelle attività quotidiane come l’igiene personale, la somministrazione dei pasti, la mobilitazione, e altre necessità di base. Gli OSS lavorano principalmente in strutture sanitarie (ospedali, case di riposo, RSA) o a domicilio, in stretta collaborazione con infermieri e medici.

Il post della OSS spagnola esprime il disagio per la svalutazione del lavoro degli operatori socio-sanitari e sottolinea l’importanza del loro ruolo nell’assistenza quotidiana a persone non autosufficienti.

La professionista afferma:

“Sì, signore e signori, siamo orgoglios* di pulire i culi, tagliare le unghie, lavare teste, vestire, fare la doccia, nutrire e prendersi cura di persone che non possono farlo da sole e hanno bisogno di aiuto.”

La diffusione del messaggio ha generato un dibattito sulla percezione sociale degli operatori socio-sanitari e, in generale, molti utenti hanno espresso sostegno, mentre altri hanno riflettuto sull’importanza di rispettare e apprezzare tali professioni.

Autenticità a rischio: la foto non rappresenta una vera OSS 👩‍⚕️

Se sul messaggio siamo d’accordo tutti (è tanto potente quanto sacrosanto), guardando la foto c’è una cosa che stona un po’: lo stetoscopio al collo. Ora, chi lavora come OSS sa che non è uno strumento che usano, si tratta di roba da medici o infermieri. Nulla contro la ragazza, anzi, però questo dettaglio fa sembrare la foto meno autentica, più una cosa ‘da copertina’ che reale. È un peccato, perché rischia di distrarre dal significato del post che invece è importante.

Clicca sull’immagine per leggere il post intitolato “L’orgoglio di pulire i culi”:

social media, post, virale, oss, infermiera, L'orgoglio di pulire i culi,

Il post intitolato “L’orgoglio di pulire i culi” è stato ampiamente condiviso su Facebook, e risalire alla sua origine precisa è complesso. Numerosi gruppi e pagine hanno pubblicato il testo, cosa che rende difficile identificare l’autore originale. Tuttavia, secondo Huffington Post, sarebbe questa la fonte originale: https://www.huffingtonpost.es/entry/el-orgullo-de-limpiar-culos-la-reivindicacion-de-una-trabajadora-que-triunfa-en-twitter_es_5db85beae4b066da55277c11.html


Visita la sezione Poesie e pensieri lenti 🌀🐌


Oppure bufale 🐃


About Anna 9 Articles
Mi chiamo Anna, sognavo di fare la bibliotecaria ma alla fine mi sono dovuta arrangiare con un noioso lavoro come segretaria di una piccola ditta. Nel tempo libero mi piace camminare per i boschi, leggere libri di storia antica e medievale e tenermi aggiornata sulle novità della scienza.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*