Come fanno molti YouTuber a caricare video con una frequenza regolare? Ti sembrerà impossibile ma in realtà, come puoi immaginare, c’è un trucco.
La maggior parte degli YouTuber (talvolta chiamati vlogger, creator lifestyle o content creator generici) non filma tutti i giorni.
Filmano più video in un solo giorno, poi li inviano ai loro editor, persone che pagano per montare i video. Questi editor vengono informati sul contenuto e sull’idea da sviluppare, lavorano sulla lunga sequenza di filmati grezzi, magari aggiungendo anche effetti, e poi restituiscono i video già pronti per essere caricati nell’ordine preferito.
Alcuni, pochissimi YouTuber famosi, montano i loro video da soli. Molto spesso si tratta di canali dedicati a contenuti come “cosa succederebbe se” su Star Wars o fumetti, che richiedono poco editing, giusto qualche taglio e l’aggiunta dell’audio.
C’è chi si limita a un editing minimo o addirittura non edita affatto i video, ottenendo comunque un buon riscontro.
Naturalmente, il successo di un video su YouTube si basa molto su miniature accattivanti e titoli intriganti: sono questi gli elementi che ti servono per far sì che YouTube promuova il tuo contenuto.
E indovinate un po’? Anche per le miniature, gli YouTuber pagano persone, spesso lo stesso editor che si occupa dei video.
Come lo sappiamo?
Molti YouTuber ne parlano apertamente.
Anche PewDiePie ha un editor, ed è davvero bravo nel suo lavoro, motivo per cui viene pagato bene.
Inoltre, fate attenzione a questo particolare: se andate a vedere i primi video dei vostri YouTuber preferiti, noterete che si tratta di contenuti amatoriali, realizzati con mezzi modesti. È solo dopo che sono diventati famosi e hanno iniziato a guadagnare che i loro video hanno cominciato a essere più sofisticati.
Come ho già scritto, alcuni, montano ancora i loro video da soli, magari con software di editing super costosi, che molti di noi difficilmente potremmo permetterci.
Una volta che il Content Creator su YouTube (o Twitch o Instagram) comincia a fatturare bene, si procurerà anche telecamere di altissima qualità.
E non dimentichiamo che, quando fare video diventa un lavoro e non bisogna preoccuparsi della scuola o di… procurarsi da mangiare, si possono realizzare contenuti ogni giorno, anche su argomenti apparentemente banali come… le serie TV Netflix o i K-Pop.
Qualcuno ha detto Mukbang?
Esplora la sezione Digital Nomads 🐫👩🏻💻
Oppure Social Media 📲
Leave a Reply