foto crediti: Mario Gomez –
Il misterioso Selciato del Gigante: la strada di pietra creata dal fuoco e dalla pioggia!
Tanto, tanto tempo fa, circa 50-60 milioni di anni fa, la Terra fece una grande magia.
Dalle profondità del suolo uscì una roccia in stato fuso, chiamata lava, proprio come quando si schiaccia un tubetto di dentifricio e ne esce il contenuto. Questo è successo in un posto che oggi chiamiamo Irlanda del Nord.
Quando la lava è entrata in contatto con l’aria fresca e l’acqua del mare, ha iniziato a raffreddarsi e a indurirsi. Raffreddandosi, si è spaccata in modo naturale, formando colonne di pietra che sembrano gigantesche matite incastrate tra loro. La maggior parte di queste colonne ha sei lati, come se la natura, per qualche suo capriccio, avesse voluto progettarli apposta così! In realtà c’è di mezzo la fisica: in determinate condizioni e pressioni la lava si fosse divide in tante piccole piastrelle come quelle di una scacchiera gigante!
Nel corso di milioni di anni, vento, pioggia e onde hanno consumato le rocce più morbide intorno a queste colonne, lasciando solo la parte più resistente. Oggi, questo luogo incredibile si chiama Giant’s Causeway, un vero e proprio capolavoro della natura che ci mostra quanto sia straordinario il nostro pianeta!
Il Selciato del Gigante in Irlanda: una strada mistica di pietra costruita da titani! 🪨
Posizione della Giant’s Causeway su GoogleMaps 📍
Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni! 👇
Visita la sezione Geologia 🪨🔬 oppure Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌
Esplora la sezione Irlanda con lentezza 🇮🇪 ☘️
Leave a Reply