Sul grande fiume Po, in un tratto poco conosciuto ma ricco di storia tra Lodi e Piacenza, c’è un uomo che da quasi trent’anni svolge un servizio essenziale per i camminatori della Via Francigena: si chiama Danilo, e tutti lo conoscono come il “Caronte del Po”. A bordo della sua barca, Danilo ha traghettato nel tempo migliaia di pellegrini, unendo idealmente il Nord Europa con Roma.
Il 2 marzo scorso ha aiutato quattro pellegrini arrivati dalla Sardegna, ma oggi il suo servizio è a rischio: i costi di noleggio della barca sono diventati insostenibili. Per questo si sta cercando di raccogliere fondi per permettergli di acquistare un’imbarcazione propria.
La comunità locale e numerosi viandanti sperano che anche le istituzioni – la Regione Lombardia, l’Emilia-Romagna, le Province e l’Associazione Europea delle Vie Francigene – riconoscano il valore del suo impegno. Ma chiunque può dare una mano.
👣 Se anche tu credi in un turismo lento, umano e solidale, puoi contribuire con una donazione, anche simbolica, al seguente IBAN del Comune di Calendasco:
IT66W0623065451000031179800
Causale: contributo per acquisto nuova barca
Un piccolo gesto per aiutare un grande uomo che, da 27 anni, costruisce ponti sull’acqua e nel cuore dei viaggiatori.
Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇
Visita le sezioni correlate:
Cammino di Santiago
Via Francigena
Viaggi a Piedi
Leave a Reply