Chi erano gli olmechi? 🇲🇽

Chi erano gli olmechi? 🇲🇽

foto crediti: Roberto Carlos Román Don

Nell’immagine si può vedere una delle famose teste colossali degli Olmechi, una civiltà precolombiana che fiorì nella regione del Golfo del Messico. Queste teste, scolpite in basalto, rappresentano ritratti monumentali di antichi sovrani olmechi, caratterizzate da tratti distintivi come guance paffute, nasi larghi e lineamenti fortemente delineati.

Ogni testa colossale olmeca è unica, ma tutte condividono un’espressione facciale seria e autoritaria che riflette l’importanza e il potere del personaggio rappresentato.

Queste opere d’arte sono impressionanti per le loro dimensioni, ma anche la maestria con cui gli Olmechi riuscivano a trasportare e lavorare grandi massi di pietra senza l’uso della tecnologia moderna non lascia indifferenti.

Chi erano gli Olmechi

Gli Olmechi sono riconosciuti come la prima grande civiltà della Mesoamerica, fiorita tra il 1200 e il 400 a.C. nelle regioni di bassa quota degli attuali stati messicani di Veracruz e Tabasco.

Sono spesso considerati la “cultura madre” delle successive civiltà mesoamericane grazie alle loro innovazioni in diversi ambiti, tra cui la scultura monumentale, la pianificazione urbana e l’iconografia religiosa.

La società olmeca era notevolmente avanzata; praticavano l’agricoltura complessa e possedevano una sofisticata comprensione dell’ingegneria e dell’arte, evidente dalle loro teste colossali di pietra e dalle intricate sculture in giada. Si ritiene che queste teste siano ritratti di sovrani, e rappresentano quindi una possibile prova della struttura gerarchica della loro società e il ruolo importante della leadership e della religione. Inoltre, gli Olmechi svilupparono una forma precoce di scrittura e furono tra i primi a utilizzare il calendario del Lungo Computo mesoamericano, segno di avanzato sviluppo intellettuale e culturale.

La loro influenza fu profonda e avrebbe pervaso le civiltà mesoamericane successive, come i Maya e gli Aztechi. Gli stili artistici olmechi, in particolare i loro motivi nella scultura e nella giada, così come i simboli religiosi, hanno notevolmente influenzato le ideologie e le espressioni artistiche delle culture successive in tutta la regione.

Il loro declino è meno compreso, ma si pensa che i cambiamenti ambientali, in particolare un aumento dell’attività vulcanica, abbiano costretto gli Olmechi a spostare i loro insediamenti. Nonostante la loro scomparsa, l’eredità degli Olmechi rimane prominente nelle impronte archeologiche e culturali lasciate in Mesoamerica.

Fonti e approfondimenti

  • https://www.khanacademy.org/humanities/world-history/world-history-beginnings/ancient-americas/a/the-olmec-article
  • https://www.worldhistory.org/Olmec_Civilization/

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Visita la sezione Messico con lentezza 🇲🇽 🪇🤠🌮🌵


oppure esplora la sezione Storia Antica oppure Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*