Occhiali da sole in vetro di Murano, 18° secolo, Venezia, Italia 🇮🇹

Occhiali da sole in vetro di Murano, 18° secolo, Venezia, Italia 🇮🇹

Questi occhiali da sole tipo Goldoni con stemma di Mocenigo (Collezione Vascellari, Italia, in mostra al Museo del Vetro di Murano) furono progettati molto prima che il resto del mondo scoprisse il pericolo dei raggi ultravioletti nel 1870: gli ottici veneziani erano in anticipo di ben 120 anni!

Il colore verde delle lenti, creato dai vetrai dell’isola in vivaci tonalità di verde mare e smeraldo, non era semplicemente una moda, ma aveva un ruolo funzionale fondamentale: come si è scoperto in seguito, questo colore funge da potente filtro per i raggi UV, dannosi per la salute degli occhi e della pelle. Grazie al vetro di Murano, è diventato un vero e proprio gioiello innovativo. Questi occhiali da sole color smeraldo proteggevano gli occhi dei nobili e dei Comandanti delle navi dal dannoso riverbero della luce riflessa mentre navigavano nelle acque che li circondavano.
Si diffusero presto nell’alta società veneziana; uno di essi fu quasi certamente posseduto e utilizzato dal Doge Alvise IV Giovanni Mocenigo, che fu a capo di Venezia, dal 1763 fino alla sua morte, avvenuta la notte di Capodanno del 31 dicembre 1778.

Non si sa con certezza perché fossero chiamati occhiali “Goldoni”, ma si presume che sia per via di Carlo Goldoni, il famoso commediografo veneziano.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*