Adjara (Agiara), Georgia 🇬🇪

Adjara (Agiara), Georgia 🇬🇪

foto di Mariam Antadze (via pexels)

Adjara è una repubblica autonoma all’interno della Georgia incastonata nell’angolo sud-ovest del paese, adiacente al Mar Nero e al confine turco.

Si estende su una superficie di 2.880 chilometri quadrati e, al 2017, aveva una popolazione stimata di 339.000 persone. La regione è caratterizzata dal suo terreno montuoso, tranne per una stretta striscia costiera, ed è divisa da due catene montuose est-ovest: l’Ajar-Imeretinsky a nord e lo Shavshetsky a sud. Tra queste catene si trova la valle del fiume Ajaristskali, delimitata ad est dalle montagne di Arsiyan.

L’area costiera, in particolare intorno a Batumi e Kobuleti, presenta un clima subtropicale umido, con inverni miti ed estati calde.

L’economia di Adjara prospera sull’agricoltura e sul turismo

Il suo clima subtropicale consente la coltivazione di tè, agrumi, tabacco e avocado, l’allevamento di bestiame, insieme a industrie come l’imbustamento del tè, la lavorazione del tabacco, l’inscatolamento della frutta e del pesce, la raffinazione del petrolio e la costruzione navale. Batumi, la capitale, svolge un ruolo critico nel commercio regionale e serve come importante porto per la spedizione di merci e petrolio dall’Asia centrale alla Georgia e oltre.

La demografia di Adjara è prevalentemente georgiana, rappresentando il 96% della popolazione, con armeni, russi e altre etnie che costituiscono il resto.

Gli Adjari, un gruppo etnografico di georgiani, erano storicamente conosciuti come “georgiani musulmani”, anche se i censimenti contemporanei non distinguono tra musulmani georgiani etnici e altri gruppi musulmani. Il panorama religioso in Adjara è cambiato molto nel corso del tempo, con il cristianesimo ortodosso che ora è la religione maggioritaria, seguita dall’islam sunnita.

Storicamente, Batumi, la capitale di Adjara, è andata incontro a diversi cambiamenti.

Dopo periodi di dominio ottomano e russo, è diventata parte della Georgia indipendente, acquisendo autonomia all’interno del paese. Nell’era post-sovietica, Batumi è emersa dall’ombra del controllo miliziano per diventare una vivace destinazione turistica sotto la guida del presidente georgiano Mikheil Saakashvili. Oggi, Batumi è nota per il suo mix eclettico di grattacieli moderni, architettura tradizionale georgiana e attrazioni turistiche come il Lungomare di Batumi, una passeggiata lungo la spiaggia ciottolosa della città, con vari siti di svago e culturali.

Le attrazioni in Adjara si estendono oltre Batumi, dalla tranquilla città turistica di Kobuleti, conosciuta per le sue spiagge di ciottoli, al villaggio di Khulo nell’Adjara montuosa, che mostra l’eredità islamica della regione e paesaggi montani mozzafiato. Siti storici come la Fortezza di Petra e riserve naturali come l’Area Protetta di Kintrishi offrono uno sguardo sulla storia e sulla bellezza naturale della regione.

Posizione di Adjara (Agiara) su GoogleMaps📍

Fonti e approfondimenti
https://www.britannica.com/place/Ajaria
https://www.visiting-georgia.com/adjara

Clicca su NEXT qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni! 👇

Visita la pagina Georgia con lentezza 🇬🇪
oppure esplora la sezione Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*