Decorazioni dorate sul soffitto della Grande Moschea di Santa Sofia 🕍

Decorazioni dorate sul soffitto della Grande Moschea di Santa Sofia 🕍

foto crediti: Han Kaya (via pexels)

La Basilica di Santa Sofia, situata a Istanbul, in Turchia, è stata costruita inizialmente come chiesa cristiana nel VI secolo (532-537 d.C.) sotto la direzione dell’imperatore bizantino Giustiniano I, rappresenta uno dei risultati più impressionanti dell’architettura mondiale.

La Basilica di Santa Sofia fu costruita per sostituire due chiese precedenti che occupavano il sito ma che furono distrutte da rivolte e incendi. Progettata da architetti e ingegneri greci (Isidoro di Mileto e Antemio di Tralles) fu completata in poco meno di sei anni, un periodo straordinariamente breve per un progetto così monumentale.

La cupola di Hagia Sophia

La Basilica di Santa Sofia è famosa per la sua imponente cupola, considerata una meraviglia ingegneristica del suo tempo, e ha influenzato in modo significativo lo sviluppo dell’architettura bizantina. Nel corso dei secoli ha svolto molteplici funzioni religiose; fu convertita in moschea dopo la conquista ottomana di Costantinopoli nel 1453. Nel XX secolo è stata secolarizzata e aperta come museo dalla Repubblica di Turchia nel 1935. Tuttavia, negli ultimi anni è stata riconvertita in moschea, riflettendo la complessa storia culturale e religiosa della Turchia. Nel corso della sua storia, la Basilica di Santa Sofia ha resistito a numerosi terremoti e restauri, a testimonianza della qualità della sua progettazione e architettura.

Clicca su NEXT qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni! 👇


Visita la pagina Turchia con lentezza 🇹🇷


oppure esplora la sezione Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌


 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*