Vesuvio, Campania, Italia 🇮🇹

Vesuvio, Campania, Italia 🇮🇹

– foto di Isidoro Esposito

Il Vesuvio è un vulcano somma-strato attivo situato in Campania, Italia, vicino al Golfo di Napoli.

È noto per la sua catastrofica eruzione del 79 d.C. che distrusse, tra l’altro, le città romane di Pompei ed Ercolano. Il vulcano espulse una nube di pietre, ceneri e gas vulcanici a un’altezza di 33 km (21 miglia) e si pensa che più di mille persone siano morte in questa eruzione. L’unica testimonianza oculare dell’evento è costituita da due lettere di Plinio il Giovane allo storico Tacito.

Il Vesuvio è un vulcano pericoloso?

Il Vesuvio ha eruttato molte volte da allora ed è considerato uno dei vulcani più pericolosi al mondo a causa della densa popolazione che si trova nelle vicinanze, con almeno 600.000 persone che vivono nella cosiddetta “zona di pericolo”. Le eruzioni tendono ad essere esplosive, classificate come pliniane, caratterizzate da colonne di gas e cenere vulcanica che si estendono in alto nella stratosfera, un tipo di eruzione che prende il nome da Plinio il Giovane, che documentò l’eruzione del 79 d.C..

La storia del Vesuvio è antichissima, forse iniziata meno di 200.000 anni fa, mentre l’attuale formazione del vulcano risale a circa 17.000 anni fa. La montagna fa parte dell’arco vulcanico campano, una serie di vulcani che comprende i Campi Flegrei e l’Etna in Sicilia. Nonostante la sua potenziale pericolosità, è un’importante attrazione turistica e un parco nazionale che offre esperienze di escursionismo e viste notevoli sul Golfo di Napoli.

Si può visitare il Vesuvio?

Per visitare il Vesuvio, si consiglia di andare in auto o di partecipare a un tour, poiché non esiste un trasporto pubblico diretto al vulcano. L’escursione alla sommità del cratere non è troppo difficile e richiede circa 35 minuti dal punto di discesa vicino alla cima, dove si può godere di una vista panoramica. L’Osservatorio Vesuviano monitora attivamente il vulcano, dato il suo status di vulcano attivo e la storia di eruzioni distruttive.

Fonti e approfondimenti

Clicca su NEXT qui in basso per vedere più foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Esplora la sezione Campania con lentezza 🇮🇹


oppure scopri altre Meraviglie del mondo o della Storia Antica 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*