Festival e ritiri sono delle occasioni interessanti per immergersi in culture, filosofie e pratiche diverse. Di seguito, i link ai siti ufficiali degli eventi per facilitare l’accesso alle informazioni e permetterti di imparare di più su ciascun iniziativa. Se conoscete eventi, ritiri o festival alternativi in Europa, o se ne state organizzando uno, non esitate a contattarci o ad aggiungerlo nei commenti qui sotto – buon viaggio!
Boom Festival – Idanha-a-Nova, Portogallo 17 – 24 luglio
Il Boom Festival è un celebre incontro di musica, arte e cultura sostenibile che si tiene ogni due anni. L’edizione del 2024 promette di essere ricca di laboratori (workshop), performance artistiche e conferenze incentrate sul benessere ambientale e personale.
Sito ufficiale: Boom Festival
EJC (European Juggling Convention) – Ovar, Portogallo 27 luglio – 4 agosto
L’EJC è un evento globale di giocoleria che riunisce persone da tutto il mondo per divertirsi e condividere talenti. Iniziato nel 1978 con solo 11 partecipanti, ora attira migliaia di persone ogni anno, offrendo spettacoli, workshop e una colorata sfilata. Non importa chi sei: giovane o vecchio, professionista o principiante, l’EJC accoglie tutti con entusiasmo. È un luogo dove le differenze non contano e l’unico obiettivo è divertirsi e fare amicizia. Ogni edizione, unica e magica, trasforma città e persone in un universo di creatività e positività. Oltre alle esibizioni di giocoleria, il festival include workshop, giochi, e attività di circo.
Sito ufficiale: European Juggling Convention
Festival alternativi in Europa: la convention di giocoleria in Portogallo
Bansko Nomad Fest in Bulgaria dal 23 al 30 giugno 2024
Per una settimana, centinaia di nomadi digitali, remote workers e freelancer invadono il bellissimo villaggio di Bansko per un incredibile mix di presentazioni, workshop, sport e mindfulness. Il Bansko Nomad Fest unisce nomadi digitali, imprenditori e leader del settore con l’intento di favorire connessioni, collaborazioni e interazioni. Una celebrazione della vita remota, con sessioni di conferenza curate, attività divertenti, networking e condivisione di abilità comunitarie, insomma un ambiente ideale per costruire relazioni.
Sito ufficiale: Bansko Nomad Fest
Running Remote – Lisbona, Portogallo 22-24 Aprile
È la principale conferenza per team remoti e ibridi, dove si discutono le ultime strategie su lavoro a distanza, cultura aziendale e gestione del lavoro.
Sito ufficiale: Running Remote
Burning mountain festival in Svizzera 27-30 Giugno
Un altro evento affascinante che potresti considerare è il Burning Mountain Festival, che si svolgerà in Svizzera dal 27 al 30 giugno 2024. Protagonista di questo festival sono la musica PsyTrance, le arte performative, e le installazioni di fuoco, il tutto immerso nella splendida cornice delle Alpi svizzere. L’evento si distingue per il suo ambiente accogliente e per l’atmosfera magica che crea, con appassionati da tutto il mondo che si uniscono per celebrare la creatività e un senso di comunità in un ambiente naturale mozzafiato.
Per saperne di più e per i dettagli su come partecipare, puoi visitare il sito ufficiale del festival:
https://www.burning-mountain.ch/
C2C Festival (Club to Club), Torino 31 Ottobre – 3 Novembre
Un’altra ottima opzione per un festival alternativo in Europa nel 2024 è il C2C Festival (Club to Club), che si terrà a Torino, Italia, dal 31 ottobre al 3 novembre 2024. Il festival è famoso per la sua esplorazione avanguardistica della musica pop e si svolge in spazi industriali storici della città, come l’ex fabbrica della Fiat a Lingotto. Si tratta di un palcoscenico affascinante per artisti che esplorano le varie sfaccettature della musica pop moderna e sperimentale.
Se sei interessato a un’esperienza che combina la musica in un contesto urbano, il C2C Festival potrebbe essere la scelta perfetta per te. Per ulteriori informazioni e per i dettagli sull’acquisto dei biglietti, puoi visitare il loro sito ufficiale: C2C Festival.
Zagreb Folk Fest a Zagabria, Croazia – 17 – 21 Luglio
Un altro festival interessante da considerare è il Zagreb Folk Fest a Zagabria, Croazia, che si svolgerà dal 17 al 21 luglio 2024. Questo festival annuale celebra la musica folk croata e di altri paesi europei con esibizioni su palchi all’aperto e in sale da concerto sparse per la città. È un’ottima occasione per immergersi nelle tradizioni musicali non solo della Croazia ma anche di altre nazioni europee.
Per saperne di più clicca qui (pagina in inglese)
Altri “festival alternativi” in Europa
Potete trovare altri suggerimenti di festival ed eventi alternativi a questa pagina (è in lingua inglese)
Speriamo che queste informazioni vi ispirino a esplorare alcuni degli eventi più unici e stimolanti disponibili in Europa nel 2024. Ogni festival e ritiro rappresenta un’occasione per viaggiare in maniera più profonda, crescere, apprendere, e connettersi con persone e culture diverse!
Esplora la sezione Festival 🎉
Digital Nomads
Slow music
Realtà alternative
Leave a Reply