Adotta un bambino a distanza 👶🏽👦🏼👧🏿🧒🏻 💖

Aiuta un bambino a distanza: un gesto che fa la differenza

Nel nostro sito web, puoi trovare contatti di numerose organizzazioni in Africa, Asia e Sudamerica che lavorano instancabilmente per sostenere i bambini di comunità svantaggiate. Queste organizzazioni, oltre a ospitare volontari attivi sul posto, sono costantemente impegnate nella ricerca di fondi per fornire supporto psicologico e materiale per educare, curare e far prosperare i bambini delle comunità che assistono.

bambini africani, volontariato, Uganda, CLFU

Bambini di una piccola comunità in Uganda – foto CLFU / Voluntouring.org

Ecco dove puoi fare la differenza.

Se non puoi viaggiare all’estero per dare una mano come volontario, puoi comunque fare qualcosa di altrettanto importante: adottare un bambino a distanza. Il tuo contributo economico può garantire a un bambino l’opportunità di studiare e crescere fino a diventare autosufficiente.

Come funziona?

Se questa opportunità ti interessa, non esitare a inviarci un messaggio. Ti metteremo in contatto diretto con comunità, associazioni, ONG e organizzazioni no-profit che supportano i bambini svantaggiati o nelle comunità in via di sviluppo. Garantiamo che ogni centesimo del tuo contributo andrà direttamente a sostegno dei bambini, senza perdite dovute a intermediari.

Contattaci per saperne di più 📧 ✍️😊

Qui sotto trovi alcuni consigli utili per riconoscere organizzazioni affidabili da quelle truffaldine o poco raccomandabili. Siamo qui per aiutarti a fare una scelta informata e sicura.

Fai la differenza oggi: adotta un bambino a distanza e contribuisci a costruire un futuro migliore.


Come riconoscere le organizzazioni affidabili per fare beneficenza 🔍


Vogliamo fare beneficenza a favore dei bambini nati in circostanze svantaggiose, ma spesso è difficile capire a chi rivolgersi per evitare truffe e attività poco trasparenti. Vi offriamo alcuni consigli per essere sicuri al 100% di sostenere cause genuine e ben organizzate.

Il primo suggerimento è visitare i siti web di organizzazioni famose e rinomate come UNICEF, Save the Children, e Terre des Hommes. Queste organizzazioni sono affidabili, ben strutturate e operano con trasparenza.

Tuttavia, ci sono anche piccole organizzazioni meno note che meritano attenzione. Essendo realtà più piccole, spesso offrono un contatto più diretto non solo con i bambini che si desidera aiutare, ma anche con i membri della comunità che si occupano del loro sostentamento ed educazione, come gli insegnanti, i tutori e i volontari sul posto. Alcune di queste organizzazioni permettono di rimanere in contatto tramite WhatsApp e altri metodi di comunicazione moderna. In questo modo, facilitano un coinvolgimento più personale e continuo con i bambini adottati a distanza.

volontariato, Uganda, CLFU
foto crediti: voluntouring.org/CLFU

Sia che scegliate di sostenere una grande ONG o una più piccola, vi consigliamo di fare ricerche approfondite e utilizzare questi consigli per massimizzare l’impatto dei vostri contributi e del vostro tempo in nome della solidarietà.

Ecco i consigli:

1. Informatevi sull’organizzazione

Prima di scegliere un’organizzazione per adottare un bambino a distanza, è importante raccogliere informazioni.

Verificate che l’organizzazione sia ben conosciuta e abbia una buona reputazione. Potete cercare recensioni online o chiedere a persone di fiducia se ne hanno già sentito parlare. Anche se non ci sono recensioni online, potete entrare in contatto con i coordinatori dell’organizzazione e iniziare un rapporto di amicizia e fiducia, proponendo inizialmente di incontravi online tramite videochiamate, per discutere sugli aspetti dell’organizzazione e la trasparenza delle attività.

In genere, già dalle prime videochiamate è possibile capire se si è di fronte ad una comunità responsabile e affidabile, oppure no.

2. Chiedete certificazioni e documentazione legale

Le organizzazioni affidabili di solito sono certificate da enti riconosciuti che garantiscono la loro serietà. Cerca sul sito web dell’organizzazione eventuali certificazioni o riconoscimenti ufficiali. Oppure chiedile direttamente ai responsabili dell’organizzazione. Questi certificati possono essere un buon indicatore della loro affidabilità, ma non sempre, poiché molte possono essere fac-simile o contraffazioni.

Infine, un’organizzazione seria ti fornirà sempre la documentazione legale necessaria per l’adozione a distanza. Questo include contratti e ricevute ufficiali delle donazioni. Se non ti forniscono documenti chiari e ufficiali, è meglio essere prudenti e cercare un’altra organizzazione.

3. Trasparenza sui fondi

Un’organizzazione seria sarà sempre trasparente su come vengono utilizzati i fondi raccolti. Dovresti poter trovare facilmente informazioni dettagliate su come vengono spesi i soldi, quanti vanno direttamente al bambino e quanti sono utilizzati per le spese amministrative. Le organizzazioni truffaldine spesso sono vaghe o non forniscono queste informazioni.

4. Feedback, recensioni, testimonianze

Leggi le storie e le testimonianze di altre persone che hanno adottato bambini a distanza attraverso l’organizzazione.

Se possibile, cerca di parlare direttamente con qualcuno che ha avuto esperienza con loro. Le esperienze positive di altre persone possono essere un buon segno che l’organizzazione è affidabile.

5. Contatti e supporto

Verifica che l’organizzazione offra contatti chiari e sia facilmente raggiungibile per qualsiasi domanda o problema. Un’organizzazione seria avrà sempre qualcuno disponibile a rispondere alle tue domande e a fornirti assistenza durante tutto il processo.

6. Richieste di denaro sospette

Stai attento se un’organizzazione ti chiede soldi in modo insistente o se le richieste di donazioni sembrano sproporzionate. Le organizzazioni serie non ti faranno mai pressione per donare più di quanto puoi permetterti e saranno sempre chiare su come vengono utilizzati i fondi.

7. Presenza sui social media

Controlla la presenza dell’organizzazione sui social media.

Un’organizzazione affidabile di solito avrà profili attivi e aggiornati, dove puoi vedere il loro lavoro, leggere i commenti delle persone e magari interagire direttamente con loro. Questo non è sempre vero per le organizzazioni più piccole, i cui membri potrebbero avere meno tempo e risorse per lavorare virtualmente al PC, con attività di fundraising e marketing.

Proprio per questo, potrebbe essere una buona idea, oltre a diventare donatore, offrirti come “volontario virtuale” dei social media. Chiedi di assistere come webmaster, editor, influencer o assistente social media. In questo modo potrai conoscere meglio l’organizzazione, e la aiuterai a mantenere le loro pagine attive e aggiornate con gli ultimi eventi, foto ed attività, e le campagne di raccolta fondi.

Seguendo questi consigli, potrai fare una scelta più sicura e aiutare davvero un bambino bisognoso, evitando le truffe.

volontariato, Uganda, CLFU

Adotta un bambino a distanza – foto crediti: voluntouring.org/CLFU


Esplora la sezione Volontariato 🫱🏻‍🫲🏽


Visita le pagine Africa, Asia e Sudamerica con lentezza 🌍🌎🌐🌏