Il nostro progetto, ospitalità a “Casa Codibugnolo”, in breve:
- ☐ Ospitalità per viandanti e pellegrini della Via Francigena ✅
- ☐ Volonturismo ✅
- ☐ Nomad base ✅
- ☐ Digital Nomads hub ✅
- ☐ Warmshowers ✅
- ☐ TrustRoots & Couchsurfing ✅
- ☐ Aspirante fattoria ecologica e rifugio per animali. ✅
News Settembre 2024! 📰📢📣🔔
La nostra stagione di volonturismo si è conclusa con successo! Ora ci prendiamo un momento per riposare, riflettere sui risultati ottenuti e raccogliere nuove idee per i progetti delle prossime settimane e dell’inverno. Se siete viaggiatori lenti, cicloturisti o pellegrini in cerca di ospitalità, non esitate a contattarci. Saremo felici di ascoltare le vostre esperienze e vedere come possiamo accogliervi.
Il progetto di ospitalità e volontariato di “Casa Codibugnolo” sulla Via Francigena
Ciao a tutti! Siamo Milena e Simone e stiamo vivendo un periodo particolarmente bello ma intenso della nostra vita: abbiamo da poco comprato casa! Ebbene sì, dopo anni di viaggi come wwoofer e volonturisti, ci siamo fermati per prenderci cura di una proprietà che possiamo chiamare “casa” e che, ora, prevediamo ci terrà impegnati a lungo!
Vorremmo vivere e lavorare nella nostra proprietà lasciandoci ispirare dalle esperienze dei nostri viaggi passati: ci piacerebbe infatti mettere in pratica alcuni principi della permacultura, coltivare un orto in maniera biologica, lavorare per favorire la biodiversità dei terreni, aspirare all’autosufficienza, convivere con animali da fattoria, ospitando nel frattempo viaggiatori e volontari di tutto il mondo. In particolare, trovandoci molto vicini alla Via Francigena, ogni tanto ci capita di ospitare i suoi pellegrini.
Tuttavia c’è molto da fare per realizzare i nostri sogni ed è per questo che abbiamo bisogno di un po’ d’aiuto.
Alcune foto dei nostri ospiti – Estate 2024
Here you can read our volunteer call in English. 🇬🇧
Qualche informazione in più su di noi
Milena è una ragazza tedesca di 28 anni e Simone è un ragazzo italiano di 37! Ci siamo conosciuti mentre facevamo volontariato in una comunità intenzionale ed abbiamo capito subito che avevamo molte cose in comune: la passione per i viaggi e per la sostenibilità, l’amore per gli animali, l’ambiente, e l’emancipazione dal lavoro/denaro.
Siamo entrambi, per così dire, “obiettori della crescita” o downshifter. Abbiamo scelto di lavorare part time da casa, con i nostri PC. Cerchiamo di lavorare il meno possibile, di vivere con pochi soldi e di goderci le nostre giornate e, alla prima occasione, ovviamente, torniamo a viaggiare lentamente, con lo zaino in spalla!
Qualche informazione sul progetto di Casa Codibugnolo 🐦
Allo stato attuale la casa è in fase di ristrutturazione. Se ci verrai a trovare, non troverai una villa di lusso, o un agriturismo a 5 stelle. Al contrario, troverai una piccola casa modesta, di due piani, con un terreno distribuito su più terrazze, disordine, e ovviamente un sacco di lavori da fare.
Noi ci occuperemo dei lavori più impegnativi e faticosi, mentre i nostri ospiti potranno aiutarci con le faccende più leggere.
I progetti di Casa Codibugnolo
Alcuni esempi di mansioni potrebbero essere:
- semina;
- dare da bere alle piante (e in futuro: dare da mangiare agli animali);
- costruzione e manutenzione di sentieri;
- aiuto in cucina e nella pulizia delle stanze e delle stalle;
- attività di falegnameria;
- accoglienza pellegrini della Via Francigena e altri viaggiatori.
Alcuni progetti cui stiamo lavorando:
- creazione di un orto biologico e di una serra al chiuso;
- allestimento di nuove stanze per accogliere volontari, viaggiatori e pellegrini della Via Francigena;
- ristrutturazione di una casetta di legno;
- restauro/smantellamento delle stalle e dei recinti;
Progetti futuri:
- Rifugio per animali;
- Nomad Base;
- Laghetto o piscina naturale per la raccolta dell’acqua piovana;
Attività nel tempo libero
Nel nostro villaggio c’è una deliziosa pasticceria e due bar. Un centro commerciale, aperto anche la domenica, a soli 2 km.
C’è un autobus che vi porterà a Ivrea, la città più vicina, dove potrete trovare tutto ciò che una piccola città ha da offrire. A Ivrea c’è anche una stazione ferroviaria che può portarvi in città più grandi come Torino o Milano, o verso le Alpi in direzione di Aosta.
In generale, la nostra zona è particolarmente adatta agli amanti della natura, perché c’è una grande diversità di paesaggi: zone pianeggianti perfette per il ciclismo, montagne perfette per le escursioni, boschi, un fiume e due bellissime zone lacustri che possiamo anche raggiungere in auto.
Ivrea è famosa per essere la “capitale italiana del libro” ma anche per il suo carnevale che consiste in una battaglia delle arance di tre giornate a febbraio!
Naturalmente potete anche semplicemente rilassarvi nella nostra proprietà, godendovi un buon libro sull’amaca.
Il Canavese è una rinomata zona vinicola, famosa per la produzione di eccellenti vini, in particolare l’Erbaluce di Caluso e il Canavese Rosso. Se siete appassionati di vino, possiamo organizzare per voi delle degustazioni in alcune delle cantine locali più rinomate, dove potrete assaporare i sapori unici dei vini della regione, accompagnati da spiegazioni dettagliate sui processi di vinificazione e sulla storia vitivinicola del territorio.
Ospitalità per i pellegrini della Via Francigena
Se siete pellegrini della Via Francigena appena approdati nei dintorni di Ivrea non esitate a contattarci. Faremo del nostro meglio per accogliervi. Nella nostra proprietà c’è un appartamento con due piccole camere per gli ospiti e tanto spazio per accamparsi e montare una tenda. A seconda della disponibilità condividiamo anche i pasti e dell’ottimo vino a Km zero.
Uno spazio per Digital Nomads
Non appena finiti i lavori al piano di sotto contempleremo anche la possibilità di ospitare nomadi digitali che, come noi, lavorano al PC e amano gli ambienti di campagna.
Ospitiamo tutti (con qualche riserva)! 😉
Avendo inserito il nostro annuncio su più siti potremmo ricevere numerose richieste e dovremo quindi fare una selezione. Ci piacerebbe ospitare persone con interessi simili ai nostri, magari coppie che possano darci una mano senza sentirsi sole quando di mattina noi saremo via o lavoreremo al pc. Non discriminiamo nessuno, purché ci sia intesa e si abbia una mentalità simile, necessaria per una buona convivenza. 😉
Importante sottolineare che non tolleriamo che si fumi nella nostra proprietà e siamo vegetariani! (Si può cucinare carne ma dovete comprarla voi). 😉🚭 🥑
Ci piacerebbe che i viaggiatori che vengano a trovarci siano gentili e amichevoli, e abbiano rispetto per la casa e tutte le creature che vi abitano o verranno a trovarci. Se stai considerando di venire qui, ricorda che la campagna non è tutto rose e fiori. È “sporca”, le attività sono spesso faticose e ci sono creaturine poco simpatiche che brulicano dappertutto!
Animali della Casa Codibugnolo
Abbiamo da poco adottato Emma, cagnolona molto docile, e probabilmente adotteremo presto un altro cane.
Abbiamo in programma di accogliere galline, oche, e magari capre e asini da compagnia. Il posto è perfetto per il birdwatching perché qui vengono a trovarci molte specie di uccelli (fra cui il Codibugnolo da cui ci siamo ispirati per il nome).
CONTATTI 📧🔍
Ci sarebbe un mondo di altre cose da dire, ma per ora vi lasciamo il nostro contatto che potrete usare per approfondire la nostra conoscenza e scoprire di più sulle nostre attività.
Contatto e-mail: cascina.codibugnolo@gmail.com
Scriveteci qualcosina su di voi, magari lasciandoci i link ai vostri profili social o siti web, o in alternativa il CV con qualche foto! Non risponderemo a messaggi pigri, SPAM, o copiaincolla!
Foto Gallery Casa Codibugnolo 🐦
Esplora la sezione Annunci 📌 o Progetti di volontariato 🔍
Leave a Reply