Scambio di ospitalità in una casa di campagna vicino ad Ivrea 🏡✨

fattoria biologica, educativa, cascina, codibugnolo, Ivrea, francigena, ospitalità, volontariato, vitto e alloggio

Il progetto di volontariato di “Casa Codibugnolo” sulla Via Francigena

Ciao a tutti! Siamo Milena e Simone e stiamo vivendo un periodo particolarmente bello ma intenso della nostra vita: abbiamo da poco comprato casa! Ebbene sì, dopo anni di viaggi come wwoofer e volonturisti, ci siamo fermati per prenderci cura di una proprietà che possiamo chiamare “casa” e che, ora, prevediamo ci terrà impegnati a lungo!

Vorremmo vivere e lavorare nella nostra proprietà lasciandoci ispirare dalle esperienze dei nostri viaggi passati: ci piacerebbe infatti mettere in pratica alcuni principi della permacultura, coltivare un orto in maniera biologica, lavorare per favorire la biodiversità dei terreni, approfondire i concetti dell’autosufficienza, convivere con animali da fattoria, ospitando nel frattempo viaggiatori e volontari di tutto il mondo. In particolare, trovandoci molto vicini alla Via Francigena, stiamo valutando la possibilità di ospitare gratuitamente i suoi pellegrini.

Tuttavia c’è molto da fare per realizzare i nostri sogni ed è per questo che abbiamo bisogno di un po’ d’aiuto.


Here you can read our volunteer call in English. 🇬🇧


Qualche informazione in più su di noi

Milena è una ragazza tedesca di 28 anni e Simone è un ragazzo italiano di 37! Ci siamo conosciuti mentre facevamo volontariato in una comunità intenzionale ed abbiamo capito subito che avevamo molte cose in comune: la passione per i viaggi e per la sostenibilità, l’amore per gli animali, l’ambiente, e l’emancipazione dal lavoro/denaro.

Siamo entrambi, per così dire, “obiettori della crescita” o downshifter. Abbiamo scelto di lavorare part time da casa, con i nostri PC. Cerchiamo di lavorare il meno possibile, di vivere con pochi soldi e di goderci le nostre giornate e, alla prima occasione, ovviamente, torniamo a viaggiare lentamente, con lo zaino in spalla!

Qualche informazione sul progetto di Casa Codibugnolo 🐦

Allo stato attuale la casa è in fase di ristrutturazione. Se ci verrai a trovare, non troverai una villa di lusso, o un agriturismo a 5 stelle. Al contrario, troverai una piccola casetta modesta, di due piani, con un terreno distribuito su più terrazze, disordine, e ovviamente un sacco di lavori da fare.

Noi ci occuperemo dei lavori più impegnativi e faticosi, mentre i nostri ospiti potranno aiutarci con le faccende più leggere.

I progetti di Casa Codibugnolo

Un esempio di mansioni potrebbero essere:

  • semina,
  • dare da bere alle piante (e in futuro: dare da mangiare agli animali)
  • costruzione e manutenzione di sentieri
  • aiuto in cucina e nella pulizia delle stanze e delle stalle
  • attività di falegnameria

Alcuni progetti cui stiamo lavorando:

  • creazione di un orto biologico e di una serra al chiuso
  • allestimento di stanze per accogliere volontari, viaggiatori e pellegrini della Via Francigena
  • ristrutturazione di una casetta di legno
  • smantellamento delle stalle e dei recinti

Progetti futuri:

  • Rifugio per animali
  • Accoglienza pellegrini della Via Francigena
  • Nomad Base
  • Laghetto, piscina e altre strutture per la raccolta dell’acqua piovana

Attività nel tempo libero

Nel nostro villaggio c’è una deliziosa pasticceria e due bar.

C’è un autobus che vi porterà a Ivrea, la città più vicina, dove potrete trovare tutto ciò che una piccola città ha da offrire. A Ivrea c’è anche una stazione ferroviaria che può portarvi anche in città più grandi come Torino o Milano, o verso le Alpi in direzione di Aosta.
In generale, la nostra zona è particolarmente adatta agli amanti della natura, perché c’è una grande diversità di paesaggi: zone pianeggianti perfette per il ciclismo, montagne perfette per le escursioni, boschi, un fiume e due bellissime zone lacustri che possiamo anche raggiungere in auto.
Ivrea è famosa per il suo carnevale che consiste in una battaglia delle arance di tre giornate a febbraio!
Naturalmente potete anche semplicemente rilassarvi nella nostra proprietà, godendovi un buon libro sull’amaca.

Ospitalità gratuita per i pellegrini della Via Francigena

Se siete pellegrini della Via Francigena appena approdati dalle parti di Ivrea non esitate a contattarci. Faremo del nostro meglio per accogliervi. Nella nostra proprietà c’è un appartamento in più per gli ospiti e tanto spazio per accamparsi e montare una tenda.

Uno spazio per digital nomads

Non appena finiti i lavori al piano di sotto contempleremo anche la possibilità di ospitare nomadi digitali che, come noi, lavorano al PC e amano gli ambienti di campagna.

Ospitiamo tutti (con qualche riserva)! 😉

Avendo inserito il nostro annuncio su più siti potremmo ricevere numerose richieste e dovremo quindi fare una selezione. Ci piacerebbe ospitare persone con età e interessi simili ai nostri, magari coppie che possano darci una mano senza sentirsi sole quando di mattina saremo via o lavoreremo al pc. Se siete persone più anziane non fa nulla, potete chiedere lo stesso ospitalità. Non discriminiamo nessuno, purché ci sia intesa e si abbia una mentalità simile, necessaria per una buona convivenza. 😉

Importante sottolineare che non tolleriamo che si fumi nella nostra proprietà e siamo vegetariani! 😉🚭 🥑

Ci piacerebbe che i viaggiatori che vengano a trovarci siano gentili e amichevoli, e abbiano rispetto per la casa e tutte le creature che vi abiteranno o verranno a trovarci. Se stai considerando di venire qui, ricorda che la campagna non è tutto rose e fiori. È “sporca”, le attività sono spesso faticose e ci sono creaturine poco simpatiche che brulicano dappertutto!

Animali della Casa Codibugnolo

I primi animali che adotteremo saranno probabilmente due cani di media/grossa taglia. Abbiamo in programma di accogliere galline, oche, e magari capre e asini da compagnia. Il posto è perfetto per il birdwatching perché qui vengono a trovarci spesso molte specie di uccelli (fra cui il Codibugnolo da cui ci siamo ispirati per il nome).


CONTATTI 📧🔍


Ci sarebbe un mondo di altre cose da dire, ma per ora vi lasciamo il nostro contatto che potrete usare per approfondire la nostra conoscenza e scoprire di più sulle nostre attività.

Contatto e-mail: cascina.codibugnolo@gmail.com

Scriveteci qualcosina su di voi, magari lasciandoci i link ai vostri profili social o siti web, o in alternativa il CV con qualche foto! Non risponderemo a messaggi pigri, SPAM, o copiaincolla!

Foto Gallery Casa Codibugnolo 🐦


Esplora la sezione Annunci 📌 o Progetti di volontariato  🔍


 

About Redazione 576 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*