Petroglifi in Wadi Rum, Giordania 🇯🇴

Petroglifi in Wadi Rum, Giordania 🇯🇴

Incisioni rupestri, note anche come petroglifi, che sembrano rappresentare varie figure animali e simboli.

Questo tipo di arte rupestre è spesso associato a culture antiche che vivevano o attraversavano regioni desertiche come il Wadi Rum in Giordania. Le figure mostrano una varietà di animali, tra cui quello che appare come un grande mammifero, forse un cammello o un bovino, insieme a quello che sembra essere degli uccelli e altre figure meno distinguibili. I petroglifi come questi sono preziosi per la storia e l’archeologia perché forniscono indizi sulle culture, le credenze e le attività quotidiane delle popolazioni che abitavano queste aree millenni fa.


Khazali Canyon

Il Wadi Rum, noto anche come Valle della Luna, situato nella Giordania meridionale, è famosa per il Canyon di Khaz’ali, che ospita migliaia di antichi petroglifi raffiguranti interazioni tra uomini e animali.

Queste opere d’arte risalgono a tempi antichissimi.

Gli scavi archeologici hanno portato alla luce anche cocci di ceramica che indicano insediamenti umani dal Neolitico all’epoca moderna. Questi ritrovamenti includono case curvilinee e cocci di ceramica in situ, che forniscono indicazioni sullo stile di vita delle persone che vi abitavano. I tipi di ceramica rinvenuti, che vanno dalle pentole e ciotole da cucina fatte a mano con inclusioni di calce e paglia ai manufatti di pregio fatti a ruota delle culture romana e nabatea, rivelano molti aspetti della vita degli abitanti della regione nei vari periodi storici.

Clicca su NEXT qui in basso per vedere più foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Scopri di più su Wadi Rum 🐪🔍


Esplora la sezione Giordania con lentezza 🇯🇴


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*