Basilica di San Pietro ad Aram, Napoli

Basilica di San Pietro ad Aram, Napoli

La Basilica di San Pietro ad Aram a Napoli, una chiesa cattolica in stile barocco.

Situata a breve distanza dalla chiesa della Santissima Annunziata sul Corso Umberto I, questa basilica è ricca di simboli religiosi e storici. È particolarmente famosa per ospitare l’altare dove si dice che San Pietro abbia predicato e battezzato i primi napoletani convertiti al cristianesimo, i Santi Candida e Aspreno. Questo evento segnò l’importanza della chiesa nella storia paleocristiana di Napoli.

La chiesa fu costruita tra il 1650 e il 1690 su progetto di Pietro De Marino e Giovanni Mozzetta. Presenta una pianta a croce latina, con opere d’arte significative tra cui affreschi attribuiti a Girolamo da Salerno, un baldacchino di Giovan Battista Nauclerio e numerosi dipinti di artisti famosi come Luca Giordano, Andrea Vaccaro e Giacinto Diano.

Un aspetto interessante della basilica è la sua storia relativa alle celebrazioni giubilari.

Nel XVI secolo, la chiesa ottenne dai papi il privilegio di celebrare i Giubilei cerimoniali per la remissione dei peccati. Inoltre, la basilica sorge nel luogo in cui si pensa che San Pietro abbia convertito i Santi Candida e Aspreno, che in seguito divennero figure significative della comunità cristiana di Napoli. La chiesa è stata ampliata nel XII secolo con l’aggiunta di un monastero, anche se il suo aspetto attuale è stato modellato durante la costruzione di Corso Umberto I, che ha portato alla distruzione del monastero adiacente.

La basilica contiene anche una cripta con arte paleocristiana, che ne accresce il significato storico e religioso. Il mix di elementi architettonici greco-romani e rinascimentali riflette la lunga e variegata storia dell’edificio.

Per chi fosse interessato a visitare o conoscere meglio la Basilica di San Pietro ad Aram, l’indirizzo è Corso Umberto I, 292, 80100 Napoli, con orari di visita dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, con ingresso gratuito.

Fonti e approfondimenti

Clicca su NEXT qui in basso per vedere più foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Esplora la sezione Campania con lentezza 🇮🇹


oppure scopri altre Meraviglie del mondo o della Storia Antica 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*