Piazza del Plebiscito, Napoli

Piazza del Plebiscito, Napoli

– foto di Vytenis Malisauskas

Piazza del Plebiscito è una grande e storica piazza pubblica nel cuore di Napoli, in Italia.

Chiamata così in onore del plebiscito del 21 ottobre 1860, che portò Napoli a unirsi al Regno d’Italia unificato, la piazza è delimitata da edifici significativi come il Palazzo Reale a est e la chiesa di San Francesco di Paola con i suoi colonnati gemelli a ovest. Questo luogo è un incrocio di alcune delle strade più trafficate di Napoli, nonché un polo culturale che ospita molti degli eventi culturali della città.

Lo spazio è stato pedonalizzato dalla fine del XX secolo ed è uno dei luoghi più frequentati dai turisti e dagli abitanti del luogo per godersi la vita lontano dal traffico cittadino. Storicamente, la piazza è stata utilizzata in vari modi, tra cui come parcheggio fino agli anni ’90 e come sede di corride durante il periodo del vicereame spagnolo e austriaco.

Oggi, Piazza del Plebiscito è un museo a cielo aperto di tesori architettonici e un punto di forza della maggior parte delle visite turistiche a Napoli. Tra le attrazioni principali vi sono la neoclassica Basilica di San Francesco di Paola, che ricorda il Pantheon di Roma, e lo storico Palazzo Reale, che oggi ospita uno dei principali musei della città e la Biblioteca Nazionale. La piazza è inoltre circondata da edifici imponenti come Palazzo Salerno e il Palazzo della Prefettura, che ne accrescono la grandezza.

La posizione centrale di Piazza del Plebiscito nel centro di Napoli la rende facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, e si trova a pochi passi dal terminal crociere di Napoli e dal porto del Molo Beverello, dove sono disponibili traghetti per le isole del Golfo di Napoli.

Fonti e approfondimenti

Clicca su NEXT qui in basso per vedere più foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Esplora la sezione Campania con lentezza 🇮🇹

oppure scopri altre Meraviglie del mondo o della Storia Antica 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*