Il Festival del Pene di ferro è uno dei nomi con cui viene descritto il Kanamara Matsuri di Kawasaki. Nella fotografia compare il Kanamara Fune Mikoshi, uno dei tre santuari portatili utilizzati durante la processione, riconoscibile per il grande simbolo fallico nero collocato all’interno di una struttura lignea a forma di barca.
Secondo l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese, il Kanamara Fune Mikoshi contiene un fallo realizzato in ferro nero. Gli altri due mikoshi sono l’Elizabeth, caratterizzato dal grande simbolo rosa, e il Kanamara Omikoshi, il più antico dei tre e realizzato in legno. Il legame con il metallo richiama anche il Kanayama Shrine, dedicato a Kanayamahiko e Kanayamahime, divinità associate alla lavorazione dei metalli e alla protezione delle forge.
Nota sull’immagine: fotografia proveniente dall’archivio storico di Viaggiare con Lentezza. Autore e fonte originaria non sono stati ricostruiti con certezza. Per informazioni sui crediti o sui diritti dell’immagine è possibile contattare la redazione.

Lascia un commento