Buongiorno Viaggiatori Lenti, oggi su Inside the Country, Inside the People parleremo di una festa molto particolare che si svolge a Kawasaki, in Giappone, ogni prima domenica di Aprile, si tratta del Kanamara Matsuri ed è il Festival della Fertilità!
La leggenda racconta di una ragazza posseduta da un demone dentato che si era infilato nella sua vagina. Questi mordeva il pene dei giovani che provavano a possederla, castrandoli. Un giorno, un fabbro ebbe un’idea: costruì un grosso fallo d’acciaio, con cui penetrò la giovane, riuscendo finalmente a sconfiggere lo spirito maligno, spaccandogli i denti. A ricordo di questa impresa fu costruito un tempio shintoista, in cui era venerato proprio il fallo di metallo.
Il tempio in questione è lo Wakamiya Hachimangu di Kawasaki, meglio conosciuto come Kanamara Jinjya, dove, all’epoca di Edo, le prostitute vi si recavano per pregare sia per l’incremento dei loro guadagni, sia per prevenire le malattie veneree come la sifilide, che all’epoca era molto temuta. Oggi il principale motivo del festival è pregare per il concepimento di un figlio, mentre la preoccupazione per la sifilide è stata sostituita da quella per l’Aids.
La festa, infatti, è ancora occasione di preghiera di fertilità per avere un bambino, una gravidanza ed un parto sereno e per avere armonia familiare, oltre che per avere fortuna negli affari. Inoltre molti dei proventi vengono devoluti a campagne di prevenzione contro le malattie a trasmissione sessuale.
Il culmine della festa viene raggiunto quando parte la processione, presieduta da un prete shintoista, di cui è protagonista un grosso pene nero, che viene trasportato in giro per le strade della città sopra a un baldacchino (Omikoshi). Naturalmente i festeggiamenti proseguono per tutto il giorno, con danze, canti e cibo.
Leggi le puntate precedenti di Inside the Country, Inside the People, la rubrica sulle più affascinanti tradizioni culturali nel mondo:
Leave a Reply