Sito archeologico del Monte Nemrut, Adiyaman, Turchia 🪨 🇹🇷

Sito archeologico del Monte Nemrut, Adiyaman, Turchia 🪨 🇹🇷

– foto di SERHAT TUĞ (pexels)

Sito archeologico del Monte Nemrut, situato nella provincia di Adıyaman, nel sud-est della Turchia.

Il Monte Nemrut è famoso per le enormi statue di pietra risalenti al primo secolo a.C., erette per ordine del re Antioco I di Commagene. Questo re ha creato un pantheon di divinità, un mix di tradizioni greche, armene e persiane, per celebrare la sua presunta discendenza sia da Alessandro Magno (lato greco) che da Dario il Grande (lato persiano).

Le statue rappresentano varie divinità, tra cui Zeus, Eracle e Apollo, nonché lo stesso re Antioco. Originariamente, queste statue avevano una posizione seduta e misuravano circa 8-9 metri di altezza. Ma a causa di terremoti e di erosione nel corso del tempo, molte delle teste delle statue sono state separate dai loro corpi e ora giacciono al suolo.

Il sito è dominato da una tumulo di pietra alta circa 50 metri, che si crede contenga la tomba di re Antioco, anche se non è mai stata scavata.

Il Monte Nemrut è ora un sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è una popolare destinazione turistica per coloro che vogliono vedere queste imponenti statue e godere di panorami mozzafiato, specialmente all’alba e al tramonto.

Esplora la sezione Storia Antica o Archeologia 🏺🗿⚱️

Oppure visita sezione Meraviglie del Mondo

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*