Reggio Emilia (Teatro Romolo Valli)

Reggio Emilia (Teatro Romolo Valli)

foto di Leonhard Niederwimmer (Pexels)

Questo è il Teatro Municipale Romolo Valli, un teatro lirico situato in Piazza Martiri del 7 luglio 1960, nel centro storico di Reggio Emilia. Il teatro prende il nome dall’attore Romolo Valli ed è un importante luogo di cultura per la città, in grado di ospitare una prestigiosa stagione lirica e concertistica oltre a una ricca rappresentanza di balletti.

Reggio Emilia è una città affascinante nella regione dell’Emilia-Romagna in Italia. Il suo fascino è evidente nella varietà di edifici storici, installazioni d’arte contemporanea e vivaci piazze pubbliche che contraddistinguono il suo paesaggio.

Il cuore della vita storica e culturale di Reggio Emilia batte nelle sue piazze.

Piazza Prampolini, nota anche come Piazza Grande, è un luogo dove convergono il potere politico e religioso della città, circondato da edifici chiave come il Palazzo del Comune con la Sala del Tricolore, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni, il Palazzo Vescovile e il Palazzo dei Canonici. Questa piazza custodisce anche una curiosità: i sistemi di misurazione medievali incisi sulla colonna sinistra del Battistero, che rivelano la preoccupazione della città per l’equità nel commercio.

Per gli appassionati di teatro, il Teatro Municipale Romolo Valli è una tappa imprescindibile.

Costruito tra il 1852 e il 1857 e intitolato al rinomato attore reggiano Romolo Valli, il teatro vanta splendide palchetti e un maestoso Astrolampo, un prezioso lampadario al centro del soffitto della sala. Ospita anche una significativa biblioteca di musica e arti performative.

La Biblioteca Panizzi

Un’altra menzione importante è la Biblioteca Panizzi, un paradiso per gli amanti dei libri, che affascina con le sue immense sale di lettura e un colorato vortice di arte contemporanea dell’artista americano Sol LeWitt che adorna il soffitto della Sala di Lettura. La vasta collezione della biblioteca assicura che anche i visitatori più giovani troveranno qualcosa per catturare la loro immaginazione.

Piazza Fontanesi si distingue come uno dei luoghi più vivaci e animati del centro città, con i suoi bar, ristoranti, negozi e locali perfetti per un incontro sociale o un rilassante aperitivo.

La piazza è splendidamente adornata con tigli e circondata da portici che evocano un senso di nostalgia.

La basilica di San Prospero

Il centro storico di Reggio Emilia ospita anche la Basilica di San Prospero, dedicata al santo patrono della città. Questa basilica, riconoscibile per il suo alto campanile e gli interni mozzafiato con il “Giudizio Universale” di Camillo Procaccini e un prezioso coro in legno intarsiato, riflette il ricco patrimonio religioso e artistico della città.

Via Roma

Inoltre, la profondità storica della città è evidenziata da Via Roma, l’antico cardo romano, che segna il punto di origine dello sviluppo della città con una targa commemorativa, e dal Palazzo dei Musei, che ospita una miriade di collezioni che vanno dall’archeologia all’etnografia.

 

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto 👇


Visita la sezione Emilia Romagna con lentezza 🌿🚶‍♂️


Oppure esplora la sezione “Castelli”  🏰 o Patrimoni mondiali dell’Unesco  🇺🇳🏛️⭐


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*