Tutte le organizzazioni di volontariato necessitano di un’efficiente squadra di marketing, nella quale è cruciale la presenza di un graphic designer. Questi professionisti, essendo di difficile reperimento, rappresentano per le organizzazioni un’opportunità preziosa, tanto che difficilmente lasceranno sfuggire un esperto di marketing e design, al punto da offrirgli non solo vitto e alloggio ma, in alcuni casi, anche un compenso per il lavoro svolto.
Se sei un graphic designer, pertanto, non esitare a inviare il tuo curriculum a enti di beneficenza, associazioni ecologiche, rifugi o qualsiasi organizzazione che risuoni con i tuoi valori. È probabile che, anche se non potranno remunerarti, cercheranno di compensarti con ospitalità o altri vantaggi, data la rarità e l’importanza del tuo ruolo.
Tutti siamo capaci a modificare immagini a livello elementare – Devi dimostrare di essere davvero bravo!
Se sei un graphic designer con un ottima preparazione non sarà difficile convincere enti, aziende e organizzazioni no profit ad assumerti. Devi però dimostrare competenza e abilità nel tuo campo. Ricordo di aver lavorato per un’organizzazione che riceveva spesso CV da graphic designer il cui lavoro, alla fine, si dimostrava troppo semplice o elementare, non al livello di veri esperti, qualcosa che persino io avrei potuto realizzare!
Se sei davvero qualificato nel tuo lavoro, non dovresti incontrare difficoltà a essere coinvolto in un progetto di volontariato o addirittura ad essere assunto. Quindi, se possiedi veramente le competenze, inizia ad esplorare organizzazioni, ONG e enti benefici di tutto il mondo, cercane uno che ti appassiona e proponiti come graphic designer o esperto di marketing.
Ecco alcuni punti di partenza:
Sezione dedicata alle organizzazioni che offrono opportunità di volontariato globale:
ONG 🤝Organizzazioni non governative
Oppure in inglese:
“Organizations where I can volunteer”
Raccolta di opportunità di volontariato specifiche per graphic designer:
https://www.voluntouring.org/tag/graphic-design-volunteer-projects-abroad/
Queste risorse possono essere il tuo trampolino di lancio per un’esperienza formativa nel mondo del volontariato.
Leave a Reply