martedì 22 ottobre 2013

Nomadi a tempo indeterminato! Decimo appuntamento.

Yvonne Zagermann -www.justtravelous.com


nomadi digitali
"Se credi in te stesso, otterrai tutto ciò che vuoi dalla vita" 

nomadi digitali
Mi chiamo Yvonne e vivo a Berlino. Sono cresciuta nel sud della Germania e mi sono trasferita nella capitale circa tre anni fa. Da due anni sto lavorando a tempo pieno per il mio blog di viaggi; oltre a questo, lavoro anche per la televisione locale da circa dieci anni. Mentre scrivo, mi trovo nel mio appartamento a Berlino e sto finendo di pianificare il mio prossimo viaggio.



Quando hai cominciato a viaggiare e perchè?

Il mio primo viaggio è stato in Austria con i miei genitori quando avevo 4 anni. A quel tempo ero chiaramente obbligata ad andare via con loro. Da allora mi sono appassionata del mondo e ho cercato di usare ogni minimo momento libero per viaggiare il più possibile. Nel 2010 ho lasciato il mio lavoro con orario dalle 9 alle 17, mi sono trasferita a Berlino e ho cominciato a vivere on the road per circa nove, dodici mesi all'anno. Il motivo? Se non lo facessi, impazzirei.

nomadi digitali
Come ti mantieni in viaggio?

A cominciare da quest'anno posso finalmente dire di riuscire a guadagnare abbastanza per viaggiare. Ottengo un sacco di offerte di lavoro grazie al mio blog, produco video per importanti marche, scrivo contenuti per blog, tengo corsi e laboratori per l'industria del turismo, tutte cose legate al mondo del viaggio e dei social media. In più lavoro anche come giornalista freelance, quando capita. A volte faccio anche la guida turistica di Berlino.

Quali sono i tuoi piani per i prossimi tre anni?
Ho pianificato tutto da adesso all'aprile del prossimo anno. Dopo quel mese non so. La cosa più importante per me è fare cose che mi facciano felice; scrivere per il mio blog mi piace davvero un sacco e mi rende felice! Il tempo mi dirà cosa bolle in pentola per i prossimi tre anni.

Pensi che metterai mai radice da qualche parte e smetterai di viaggiare?
Ho già la mia postazione fissa a Berlino. E' la città perfetta per me. Ho una casa dove dormo nel mio letto e mi faccio la doccia nel mio bagno personale, dove posso rilassarmi in pigiama nel mio amato sofà ogni volta che torno a casa stanca dai miei viaggi. Ci vogliono solo sei settimane prima di sentire il bisogno di partire di nuovo. A volte basta anche solo una settimana, altre volte due mesi. Ma alla fine Berlino è la mia casa e non riesco a immaginare un posto migliore. Anche se ci sono molti posti che non ho ancora visitato. Quindi è presto per dirlo.
nomadi digitali


Qualche consiglio per viaggiare il più a lungo possibile?
Scopri cosa ti rende felice. Cerca di guadagnare soldi facendo ciò che ti piace. Se hai abbastanza soldi per vivere non dovresti avere problemi. Se ti piace creare coktails, fallo. Se ti piace illustrare libri per bambini, fallo. Se ti piace cantare, fallo. Se credi in te stesso sarai in grado di ottenere tutto ciò che vuoi nella vita.

slow travel