Posso proporre la mia casa come location per un film o serie tv? 🎥

cinema, slow travel, comparse, location, casa, arredamento, design
foto crediti: viaggiareconlentezza.it

Avete mai guardato un film, ammirando le scene girate in location particolari, e vi siete chiesti come fanno i registi a scovare questi posti? Sebbene il processo di selezione di una location possa sembrare arduo e complesso, in questo post desidero parlarvi di un’opportunità affascinante: quella di contribuire al mondo del cinema (con il vantaggio di guadagnare) offrendo i vostri spazi personali. Sorprendentemente, non è soltanto questione di case o appartamenti; il cinema ricerca tutto ciò che potete immaginare: dalle automobili agli animali, dai giardini ai vari oggetti di scena. Ogni elemento può diventare protagonista o comparsa nel racconto cinematografico. In questo breve percorso, mi concentrerò principalmente su come rendere la vostra abitazione o i vostri spazi commerciali delle location ideali per film, serie TV o servizi fotografici professionali, aprendo le porte a infinite possibilità creative e finanziarie.

Come trasformare la propria casa in un Set Cinematografico 🎬

Per mettere la tua casa in lista come possibile location per riprese di film e serie TV in Italia, ci sono diverse opzioni disponibili.

cinema, set, film, serie tv, affittare casa, location,

Su internet ci sono diverse piattaforme che servono proprio a questo scopo, una delle quali è Homeliwood, che ti permette di registrare la tua proprietà e renderla visibile alle case di produzione cinematografica e televisiva. Homeliwood è un punto di riferimento nel settore, in quanto offre la possibilità di affittare la tua casa per riprese, con compensi che possono variare a seconda della produzione e dell’uso specifico della tua casa​. [1] [2]

 


Alcuni passaggi chiave per preparare e registrare la tua casa 🎥✍️😊 📝


Scattare foto dettagliate della casa/appartamento

La prima cosa da fare è scattare foto dettagliate degli interni ed esterni della casa inclusi spazi come giardini, piscine, e garage!

Le immagini dovrebbero mostrare il flusso delle stanze, l’illuminazione, e l’arredamento, dato che queste caratteristiche sono particolarmente importanti per gli scout delle location​.

riprese, shooting, cinema, film, tv, filmmaking

Registrare la proprietà

In seguito, crea un profilo per la tua proprietà.

Includi dettagli sulla casa e le tue informazioni di contatto. Sarà utile evidenziare qualsiasi caratteristica che possa facilitare le riprese, come la disponibilità di ampio parcheggio.

Puoi farlo su piattaforme come la sopraccitata Homeliwood, inserendo le foto e il profilo della tua casa.

Ricorda però che queste piattaforme possono richiedere una quota per il servizio o una percentuale sui guadagni ottenuti dall’affitto della tua casa​​.

Contatti con commissioni cinematografiche locali

Molte aree geografiche hanno uffici o commissioni cinematografiche che mantengono database di potenziali location e possono offrire assistenza aggiuntiva o esposizione alla tua proprietà​.

Un esempio di ufficio o commissione cinematografica nella zona di Torino e Piemonte è la Film Commission Torino Piemonte (FCTP).

Questa commissione ha come obiettivo quello di promuovere la regione Piemonte e il suo capoluogo Torino come location ideale e luogo di lavoro eccellente per la produzione cinematografica e televisiva. Opera dal settembre 2000 e svolge attività volte ad attrarre sul territorio nazionale e internazionale produzioni cinematografiche e televisive, offrendo assistenza nella ricerca di location, nella logistica e nell’accesso a incentivi e finanziamenti disponibili per le produzioni​ [3].

A Roma, l’ente di riferimento per la promozione di location cinematografiche e per l’assistenza alle produzioni è la Roma Lazio Film Commission. Questa commissione si dedica alla promozione del cinema, dell’audiovisivo e delle coproduzioni, proponendosi come punto di incontro tra le principali realtà produttive internazionali e il territorio romano e laziale (terra di grande tradizione cinematografica). RLFC fa parte del coordinamento nazionale delle film commission italiane ed è partner di Cineregio e Cineuropa, inserendosi all’interno dei diversi network internazionali di film commission​ [4].

Affittare la propria casa per servizi fotografici 📸

affittare casa, servizio fotografico

In aggiunta a quanto scritto sopra, esistono altri servizi che ti permettono di affittare la tua casa non solo per riprese cinematografiche ma anche per servizi fotografici, spot pubblicitari, o eventi. Anche se vivi in un semplice appartamento o una semplice casa indipendente, non devi preoccuparti. Non sono richieste solo ville o attici; ogni tipo di casa può diventare interessante per una produzione, grazie magari alla sua peculiarità o al particolare “vissuto” che può offrire​ [5]​.

Tuttavia, la grandezza della casa e la disponibilità di spazi adeguati per le troupe sono fattori importanti da considerare, insieme alla potenza della fornitura elettrica e alla disponibilità di parcheggio. Anche la facilità di accesso alla proprietà, la presenza di un ascensore, una buona connessione internet e l’eventuale necessità di permessi per l’uso di suolo pubblico possono essere rilevanti​ [5].

Iniziare con la registrazione su una piattaforma dedicata come Homeliwood può essere un ottimo primo passo per avviare questo processo e scoprire le potenzialità della tua casa come set cinematografico o televisivo. Qui sotto troverete una lista di altri siti simili.

affittare proprietà, serviio fotografico, foto, film, serie tv


Siti rilevanti dove è possibile registrare la propria casa per offrirla come location cinematografica 🎦

  • https://www.homeliwood.com/
  • https://www.pachira.it
  • https://www.setscouter.com/
  • https://www.peerspace.com/ Anche se più orientato verso eventi e meeting, Peerspace permette ai proprietari di mettere in lista spazi unici che possono essere affittati per produzioni cinematografiche e fotografiche
  • Giggster – Simile a Peerspace, Giggster offre una vasta gamma di location uniche disponibili per riprese, inclusi spazi residenziali.
  • Scouty – Una piattaforma emergente che permette di scoprire e prenotare spazi incredibili per produzioni cinematografiche, sessioni fotografiche e eventi.

Se siete a conoscenza di ulteriori siti web che consentono di proporre la propria abitazione come location per servizi fotografici, eventi o produzioni cinematografiche, con un particolare focus sul mercato italiano, vi incoraggiamo a condividerli con noi.

Potete farlo contattandoci per l’inclusione in questa lista o lasciando un suggerimento nei commenti.

Nuova Zelanda, Villaggio hobbit, hobbiton, film, location, movie set, Peter Jackson

– Il set del villaggio Hobbit in Nuova Zelanda


Fonti e approfondimenti

  • [1] https://www.homeliwood.com/affittare-location-set-cinematografico/
  • [2] https://www.homeliwood.com/affittare-la-tua-casa-per-produzioni-cinematografiche-come-fare/
  • [3] https://filmitalia.org/it/filmcommission/28718/
  • [4] https://www.italianfilmcommissions.it/members/detail/roma-lazio-film-commission/
  • [5] https://www.trattorosa.it/lifestyle/casa-tua-un-set-cinematografico-ecco-come-si-fa/

Esplora la sezione Percorrenze cinematografiche 🎦🎬


Un atto di solidarietà: come ospitare profughi e rifugiati in Italia

 

About Davide Fiore 20 Articles
Mi chiamo Davide. Sin da sempre ho coltivato uno spirito indipendentista e ribelle che mi ha spinto a lavorare come programmatore in modalità remota. Oltre alla mia passione per il coding, mi dedico alla fotografia nel mio tempo libero e naturalmente adoro il cinema. Amo immergermi nell'atmosfera dei concerti (adoro la musica dal vivo e l'energia che si sprigiona da essi). Faccio migliaia di altre cose, ma sarebbe impossibile scriverle tutte qui!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*