“Ciao, sono un dente di leone!” Un post virale che elogia il tarassaco 𖡼.𖤣

Ciao, sono un dente di leone!
foto crediti: Photo by John-Mark Smith (via pexels)

Ciao, sono un dente di leone! è un vivace post di un’appassionata olandese di giardinaggio, Paula Kok – Den Boer, in cui si identifica con un dente di leone, ha catturato l’immaginazione degli utenti di Facebook trasformandosi in un meme virale che celebra questo fiore e le sue proprietà resilienti. Originariamente pubblicato il 29 aprile 2021 sulla sua pagina Facebook, e successivamente condiviso sul blog di giardinaggio Tuindingen, il post ha ottenuto una vasta risonanza, venendo ripreso e condiviso migliaia di volte direttamente dal suo account. Questa fenomenale diffusione è dovuta non solo alla popolarità iniziale del post ma anche alla sua trasformazione in “copypasta”, un termine che indica un testo ripetutamente copiato e incollato da utenti diversi, spesso senza citarne la fonte originale o modificandolo per creare nuovi meme.

Di solito, post simili, dall’alto potenziale virale, contengono molte informazioni false, tuttavia, come confermato dal sito anti-bufale Truth and Fiction, “Ciao, sono un Dente di Leone” contiene informazioni corrette. [1] Una rara istanza, insomma, in cui un copy-pasta porta con sé intrattenimento ma anche conoscenza autentica e apprezzamento per la natura. È incredibile, ma anche bello, vedere come un singolo post su social media possa avere un impatto positivo sulla percezione collettiva di un elemento così comune, ma spesso sottovalutato, del mondo naturale come il dente di leone!

Vi riportiamo qui sotto il testo tradotto dall’inglese all’italiano.


 Ciao, sono un dente di leone!🌼💛


Molte persone mi considerano un erbaccia, ma sono un amico e vengo per aiutarti!

Quando mi vedi, ricorda che sono l’UNICO che vuole e può crescere in quello specifico punto. Perché:

  • O il terreno è troppo compatto / duro / calpestato e io voglio allentarlo per te con le mie radici.
  • Oppure c’è troppo poco calcio nel terreno – non preoccuparti, lo rimpiazzerò per te con la morte delle mie foglie.
  • O il terreno è troppo acido. (Ma migliorerò anche questo per te se mi darai la possibilità.)

O un mix dei motivi sopra, ovviamente. 😊

Sono qui perché il tuo terreno ha bisogno del mio aiuto, quindi è meglio che mi lasci crescere senza disturbarmi! Quando tutto sarà sistemato, scomparirò di nuovo, te lo prometto!

Vuoi sradicarmi prematuramente? Per quanto tu sia meticoloso, tornerò 2 volte più forte! Solo fino a quando il tuo terreno non sarà migliorato.

Puoi persino capire dalla mia crescita quanto già ti sia stato d’aiuto. Se le mie foglie sono piatte a terra, significa che non sono pronto, ma se si alzano tutte, sono già a buon punto.

Un’altra cosa assolutamente fantastica è che sono uno dei primi fiori a sbocciare in primavera, quindi annuncerò la primavera / estate per te.

Durante il giorno, quando fa caldo, apro i miei fiori ma alla sera, quando si raffredda, li chiudo di nuovo rapidamente. Infatti, se durante il giorno non fa abbastanza caldo, non li aprirò affatto!

I miei fiori sono il primo cibo per gli insetti dopo il letargo e, a differenza della maggior parte delle altre piante, ho sia il polline CHE il nettare, non solo uno O l’altro! E sono generoso con gli insetti soprattutto, con le api 😉

A proposito, i miei fiori sono anche deliziosi per voi umani, lo sapevate? Ero chiamato “miele (o oro) dei poveri” perché i miei fiori sono così dolci in, ad esempio, marmellata, salsa o insalata! Internet è pieno di ricette – date un’occhiata.

Ma aspettate fino alla fine di maggio o più tardi prima di iniziare a raccogliere i miei fiori e anche allora, non raccoglieteli tutti in una volta! La biodiversità e le api vi saranno molto grate!

🌼🌼🌼

Testo di Paula Kok – De Boer. Tradotto dalla pagina Hello Im a Dandelion! (Tuindingen, il blog)

sono un dente di leone

[1] https://www.truthorfiction.com/hello-im-a-dandelion/

Cosa dice il The Guardian a proposito del dente di leone: https://www.theguardian.com/lifeandstyle/gardening-blog/2015/may/12/dandelions-pollinators-wildlife-garden


Visita la sezione Poesie e pensieri Lenti 🐌🌸


Oppure:


About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*