Oltre la crescita: la conferenza Beyond Growth Italia 📈🚀🌱🎯

crescita economica, decrescita, beyond economic growth
- foto @viaggiareconlentezza

In un mondo costantemente alla ricerca di un equilibrio tra progresso e sostenibilità, l’Italia si prepara ad ospitare un evento rivoluzionario che mira a riconsiderare i paradigmi della crescita economica. La Conferenza Beyond Growth Italia, prevista a Roma il 19 e 20 aprile, promette di essere un crocevia di idee innovative, dove parlamentari, accademici, movimenti sociali e attivisti della decrescita si confronteranno per esplorare vie alternative al modello economico tradizionale.

Il 19 aprile, dalle 14:00 alle 19:00, l’Aula dei Gruppi a Montecitorio sarà teatro di discussioni tra figure politiche e accademiche sull’urgente necessità di adottare un approccio economico che rispetti i limiti del nostro pianeta e le esigenze delle future generazioni. Questa sessione si propone di gettare le basi per un dialogo costruttivo su come realizzare una transizione verso un sistema post-crescita, che sia al tempo stesso equo e rigenerativo.

Il giorno successivo, il 20 aprile, dalle 10:30, la Città dell’altra economia darà spazio a un’iniziativa altrettanto significativa. Qui, attivisti e rappresentanti di movimenti sociali intrecceranno i loro percorsi, condividendo strategie e visioni su come affrontare la crisi socio-ecologica globale attraverso pratiche sostenibili e inclusive.

Una critica al modello dominante di crescita economica

Al centro di entrambe le giornate sta la consapevolezza che il modello di crescita incessante a cui la nostra società si è abituata è insostenibile nel lungo termine. La sfida è quindi quella di costruire un futuro che non solo garantisca benessere e prosperità, ma che lo faccia in modo tale da non compromettere la salute del nostro pianeta e delle generazioni future.

L’evento rappresenta un’occasione importante per tutti coloro che sono interessati a contribuire attivamente alla discussione su un tema tanto cruciale quanto complesso. La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione sul sito ufficiale della conferenza. Per chi non potesse essere presente fisicamente, sarà possibile seguire lo streaming della prima giornata attraverso il sito beyondgrowth.it, permettendo così a un pubblico più ampio di partecipare al dibattito.

In un’epoca in cui le questioni ambientali e sociali richiedono soluzioni immediate e concrete, la Conferenza Beyond Growth Italia rappresenta un faro di speranza che illumina un cammino possibile verso un futuro più sostenibile. Si tratta di un appuntamento imperdibile per chi desidera essere parte del cambiamento necessario a garantire un domani migliore per il nostro pianeta e per le generazioni che verranno.

Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento, visitare il sito beyondgrowth.it.


Approfondisci alla sezione Decrescita Felice 💡


About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*