Volontariato per l’educazione e la sicurezza dei bambini in Tanzania 🇹🇿

volontariato in Tanzania

Un iniziativa di solidarietà per la comunità di bambini e ragazze di Mafinga

In un piccolo angolo del mondo, dove i sogni sono spesso messi alla prova dalla realtà, sorge un’iniziativa che porta speranza: il programma di volontariato offerto dal Bright Day Care in Tanzania. Questo progetto promuove l’educazione e la salute dei bambini e delle ragazze in un contesto dove queste necessità sono particolarmente pressanti.

Luka Mang’uli, il responsabile dell’iniziativa, si occupa dei dettagli di questo progetto operante nel comprensorio di Mafinga, nella regione di Iringa. Qui, il Bright Day Care e la Girls Safe House forniscono alloggio e un’istruzione pre-primaria gratuita per le ragazze delle scuole superiori.

“Il nostro obiettivo è dare a tutti i bambini e le ragazze le stesse possibilità educative, senza distinzioni di religione, tribù o ricchezza,” spiega Luka.

volontariato in Tanzania

I benefit dei volontari

Uno dei pilastri del programma è l’offerta di alloggio e pasti gratuiti per tutto il periodo del volontariato, permettendo così a chiunque di partecipare senza preoccupazioni economiche. I volontari, che possono essere di qualsiasi età e condizione, sono invitati a contribuire in vari ambiti: dall’insegnamento alla costruzione, dalla cura dei bambini alla pulizia, fino al lavoro di agricoltura e giardinaggio.

volontariato in Tanzania

Un aggiornamento recente del 2023 ha introdotto nuovi progetti per rendere il centro autosufficiente: un orto sostenibile, classi di cucito e informatica, e iniziative di allevamento che generano reddito, come la produzione di latticini e l’allevamento di pollame.

Oltre il volontariato

Oltre a contribuire alla comunità, i volontari hanno l’opportunità di imparare la lingua swahili e di conoscere la cultura locale attraverso il cibo vegetariano offerto e le attività quotidiane con i bambini e le ragazze del centro.

“È un scambio culturale ricco, dove ogni volontario porta a casa qualcosa di inestimabile,” aggiunge Luka.

Durante il tempo libero, i volontari possono esplorare la regione su biciclette fornite dal centro, partecipare a giochi con le ragazze ospitate o semplicemente godersi il clima mite e il paesaggio idilliaco di Mafinga.


Come partecipare?


Per coloro che sono interessati a unirsi a questa causa nobile, il percorso è semplice. Nonostante non sia possibile fornire supporto per il visto, il centro offre assistenza per l’arrivo in Tanzania, con accoglienza direttamente alla stazione degli autobus di Mafinga. L’accesso a internet garantito permette ai volontari di rimanere connessi con i propri cari e di condividere le loro esperienze.

Inoltre, per i viaggiatori che desiderano sostenere l’iniziativa senza partecipare attivamente, è disponibile l’opzione come “ospiti paganti”, che contribuiscono economicamente al progetto mentre vivono un’esperienza turistica responsabile.

Attraverso il progetto del Bright Day Care, persone da tutto il mondo possono lasciare un segno positivo, sostenendo una generazione che costruirà un futuro migliore per sé e per la propria comunità.

Per maggiori informazioni o per partecipare, è possibile contattare in lingua inglese Luka Mang’uli tramite i profili social di Bright Day Care o via email.

Profilo Instagram https://www.instagram.com/thebrightdaycare/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/manguliluca
Email ✉ manguliluka7@gmail.com


Visita la sezione Tanzania con lentezza oppure la sezione progetti di volontariato 🧑🏾‍🤝‍🧑🏿


About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*