venerdì 17 febbraio 2017

Inside the Country, Inside the People: Rio Carnaval



Care Lumachine, bentornate al nostro appuntamento con Inside the Country, Inside the People”, la rubrica del venerdì che parla di tradizioni da tutto il mondo.
Questa settimana vi porterò in Brasile, dove, a partire dal 24 febbraio, si ballerà il grande, maestoso Rio Carnaval 2017.

Un vero e proprio mito, il carnevale per eccellenza da tutti sognato e raccontato, ma soprattutto un momento molto atteso per tutta la popolazione carioca perché riesce a coinvolgere persone appartenenti ad ogni classe sociale, dalle Favelas ai quartieri più chic come Leblon, Ipanema e la meravigliosa Copacabana.

Ballerina di Samba durante un desfile
al Sambodromo di Rio de Janeiro
E' davvero una grande festa quella di Rio de Janeiro, che celebra il suo Carnaval come un vero e proprio rito in cui tutti i partecipanti si dimenticano per pochi giorni delle proprie difficoltà e ballano al ritmo di samba in preda ad una vera e propria estasi collettiva.
Certo, una festa del genere richiama anche tanti turisti da tutto il mondo, ma, nonostante questo, vi consiglio di andare e scatenarvi ai più frenetici ritmi brasiliani, lasciandovi travolgere da quella magia ormai sacra e simbolica per la Nazione carioca.
Dunque, se avete voglia di saltare su un volo un last minute per Rio, ecco le date del Carnaval:
Venerdì 24/02/2017 : si esibiscono le scuole del Gruppo di Accesso, o d'Oro - giorno 1
Sabato 25/02/2017 : si esibiscono le scuole del Gruppo di Accesso, o d'Oro - giorno 2
Domenica 26/02/2017 : la popolare Parata di Samba del Gruppo Speciale - giorno 1
Lunedì 27/02/2017 : la popolare Parata di Samba del Gruppo Speciale - giorno 2
Martedì 28/02/2017 : la tradizionale Parata dei Bambini
Sabato 4/03/2017 : i campioni del Gruppo Speciale sfilano al sambodromo

Se invece, come me, dovrete rimandare all'anno prossimo, ma non volete perdere l'occasione di allestire casa in un sambodromo, ecco per voi una lista di TV brasiliane che trasmettono in diretta o in streaming le varie parate mascherate:

Ma come funziona il Rio Carnaval ?
Esistono diversi modi per partecipare alla grande festa, dipende da voi e da cosa vi attrae di più. A mio avviso, uno dei modi più belli è uscire in strada e lasciarsi trasportare dall'eccitamento comune lasciando che sia il Carnaval a decidere per voi.

Tuttavia, potete scegliere se andare diretti al Sambodromo ed assistere ai Desfiles, dove le scuole organizzate di quartiere o comunità si sfidano a colpi di samba, piume e paiettes.

Il Sambodromo si trova sulla avenida Marquês de Sapucaí e lì potrete assistere alla più importante gara tra le scuole di samba, ovvero il “Desfile das Escolas Campeãs” in cui si esibiscono le prime classificate e che si svolge l'ultimo sabato di carnevale.

Desfile das Escolas Campeãs






Oppure, potete prendere parte ai famosi “blocchi carnevaleschi” che riempiono la città da cima a fondo di musica e colori. Questi Blocos” rappresentano delle vere e proprie istituzioni di quartiere, l'anima più autentica del Carnevale e, a loro modo, fanno concorrenza ai desfiles.
Si possono contare più di 300 blocchi sparsi per Rio, la loro caratteristica si distingue in base al tema, al costume e al genere musicale scelto.  


Blocco carnevalesco
Leggi le puntate precedente di Inside the Country, Inside the People:
Il capodanno cinese
Carnevali d'Italia