Hajj – pellegrinaggio alla Kaaba

Hajj – pellegrinaggio alla Kaaba

L’ Hajj è un pellegrinaggio islamico annuale che si svolge alla Mecca, in Arabia Saudita, la città più sacra per i musulmani. È un dovere religioso che tutti i musulmani adulti, fisicamente e finanziariamente in grado, devono compiere almeno una volta nella vita. Durante la loro assenza, devono anche essere in grado di sostenere la loro famiglia.

Questo pellegrinaggio si fa alla Kaaba, chiamata “Casa di Allah”, e rappresenta uno dei Cinque Pilastri dell’Islam. Gli altri pilastri sono:

  • la Shahadah (testimonianza di fede),
  • la salat (preghiera),
  • la zakat (elemosina)
  • il sawm (digiuno del Ramadan).

Il Hajj è un momento in cui i musulmani mostrano unità e solidarietà.

Il termine “Hajj” significa “pellegrinaggio fatto alla Kaaba”. È un viaggio intrapreso per purificare l’anima dai peccati. Le cerimonie durano dai cinque ai sei giorni, nell’ultimo mese del calendario islamico. Poiché il calendario islamico è lunare, la data del Hajj cambia ogni anno.

Le origini del Hajj risalgono al profeta Maometto nel 7° secolo, ma le sue radici vanno fino ai tempi di Abramo. Durante l’Hajj, i pellegrini compiono una serie di rituali, tra cui camminare attorno alla Kaaba e bere dall’antico pozzo Zamzam. Si conclude con la festa di Eid al-Adha.

In media, ogni anno partecipano più di 2 milioni di persone. Nel 2020 e 2021, a causa del COVID-19, il numero è stato limitato. A differenza del Hajj, l’Umrah è un “pellegrinaggio minore” che può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno.


Esplora la sezione dedicata all’Arabia Saudita 🇸🇦

Oppure visita la sezione dedicata al Mondo Musulmano 🕌


Se sei appassionato di opere architettoniche e naturali visita la sezione Meraviglie del Mondo 🏛️🪙🛕


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*