Italia con lentezza (banner)

Italia con lentezza (banner)

“Italia con Lentezza” è un progetto ideato da Simone Dabbicco che promuove un approccio alternativo e sostenibile al viaggio attraverso l’Italia. L’iniziativa si concentra su un viaggio “lento”, che mette al centro l’esperienza umana, la scoperta di culture locali, e uno stile di vita sostenibile. Il progetto è nato all’interno del blog “Viaggiare con Lentezza”, dove Dabbicco e altri collaboratori documentano le loro esperienze di viaggio in diverse regioni italiane, specialmente nel sud del paese.

L’idea principale dietro “Italia con Lentezza” è quella di esplorare l’Italia evitando i ritmi frenetici del turismo di massa. Questo viene fatto attraverso varie pratiche come il wwoofing (volontariato in fattorie biologiche in cambio di vitto e alloggio), l’autostop, e il couchsurfing, tutte metodologie che permettono di viaggiare in modo economico e di entrare in contatto diretto con la gente del posto.

Il progetto ha dato vita a una serie di mini-documentari che raccontano le esperienze di viaggio, i paesaggi mozzafiato, e le comunità alternative incontrate lungo il percorso. Questi documentari non solo mostrano la bellezza delle diverse regioni italiane, ma evidenziano anche stili di vita alternativi, come la permacultura e la vita in ecovillaggi.

“Italia con Lentezza” vuole anche essere un movimento culturale che incoraggia un ritorno alle radici, alla scoperta di un’Italia più autentica e meno esplorata, promuovendo al contempo la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.

Per maggiori informazioni, i video e i racconti sono disponibili sul sito di Viaggiare con Lentezza​.

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Esplora la sezione Italia Con Lentezza 🇮🇹 🐌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*