Il Cristo Redentore a Rio de Janeiro 🇧🇷

Il Cristo Redentore a Rio de Janeiro 🇧🇷

Claudio gioca con il famosissimo Cristo Redentore – Rio de Janeiro

Il Cristo Redentore è una monumentale statua di Gesù Cristo situata sulla cima del monte Corcovado a Rio de Janeiro, in Brasile. Inaugurata nel 1931, la statua è alta 30 metri, con un basamento di 8 metri, e le braccia si estendono per 28 metri. Realizzata in calcestruzzo e rivestita in pietra saponaria, rappresenta un simbolo del cristianesimo e un’icona culturale del Brasile. Nel 2007, è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo moderno.

L’idea di costruire una statua sul monte Corcovado risale al 1850, quando il prete cattolico Pedro Maria Boss propose la realizzazione di un monumento religioso. Tuttavia, il progetto fu abbandonato con la proclamazione della Repubblica nel 1889. Nel 1921, l’arcidiocesi di Rio de Janeiro rilanciò l’iniziativa, raccogliendo fondi principalmente da cattolici brasiliani. Il progetto fu affidato all’ingegnere brasiliano Heitor da Silva Costa e allo scultore francese Paul Landowski. La costruzione iniziò nel 1922 e si concluse nel 1931.

Oltre al Cristo Redentore di Rio, esistono altre statue simili nel mondo.

In Italia, la Statua del Redentore si trova sulla cima del monte San Biagio a Maratea, in provincia di Potenza. Realizzata tra il 1963 e il 1965 dallo scultore fiorentino Bruno Innocenti, è alta 21,13 metri ed è considerata una delle più grandi statue di Cristo in Europa.

Un’altra significativa rappresentazione è il Cristo Rei ad Almada, in Portogallo, ispirato al Cristo Redentore di Rio. Inaugurato nel 1959, il monumento è alto 28 metri e poggia su un basamento di 75 metri, con vista panoramica sulla città di Lisbona.

Leggi l’intervista a Claudio:

Molla la banca e viaggia senza aerei alla ricerca della felicità. Trip Therapy, il progetto terapia di Claudio Pelizzeni.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*