Il Castello di Eltz (Burg Eltz) 🏰

Il Castello di Eltz (Burg Eltz) 🏰

Il Castello di Eltz, conosciuto in tedesco come Burg Eltz, è una fortezza medievale situata sulle colline sopra il fiume Mosella, tra Koblenz e Trier, in Germania.

Questo imponente castello è unico per vari motivi. Uno dei fatti più notevoli è che è stato di proprietà della stessa famiglia per circa 850 anni, coprendo 33 generazioni. Questa stirpe è conosciuta come la famiglia Eltz, con il ramo Kempenich che detiene attualmente la proprietà dal 1815.

Le origini del castello risalgono al XII secolo, intorno al periodo del crollo dell’Impero Romano. La sua prima struttura era una semplice sala manor, che si è evoluta nel formidabile castello che vediamo oggi. L’architettura del Castello di Eltz riflette vari periodi, con alcune parti che risalgono addirittura al periodo romanico. La parte principale del castello, che comprende otto torri con altezze tra i 30 e i 40 metri, è dotata di forti mura esterne e un interessante intelaiatura parziale.

Alcune importanti aggiunte e ristrutturazioni sono avvenute nel XIII e XIV secolo, inclusa l’erezione di diversi edifici residenziali per diverse diramazioni della famiglia. Il castello sopravvisse alla Faida degli Eltz (1331-1336), un conflitto militare con l’Arcivescovo di Trier, sebbene i proprietari dovettero demolire la maggior parte delle sue fortificazioni.

Nel corso dei secoli, la famiglia Eltz ha giocato un ruolo importante nella politica regionale e negli affari ecclesiastici. In oltre 400 anni, la famiglia ha prodotto più di 70 prelati e suore nell’arcivescovado di Trier.

Il XIX secolo vide un importante restauro del castello sotto il Conte Karl zu Eltz. Nonostante l’età del castello, il suo interno è stato ben conservato.

Oggi, i visitatori possono esplorare le sezioni Rübenach e Rodendorf del castello, poiché la famiglia Kempenich occupa un terzo di esso. Il castello è accessibile in vari modo, incluso un bellissimo percorso escursionistico attraverso sentieri ben segnalati. Si può raggiungere anche in auto o tramite trasporti pubblici.

Fonti e approfondimenti:

  • https://burg-eltz.de/en/history
  • https://allthatsinteresting.com/eltz-castle
  • https://www.germany-insider-facts.com/eltz-castle.html
  • https://historiceuropeancastles.com/burg-eltz-castle-germany/

Clicca su NEXT qui in basso per vedere le foto successive e leggere ulteriori informazioni!  👇


Leggi Avventura in Kayak sul fiume Mosel in Germania 🇩🇪 🛶


Esplora la sezione Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌 oppure “Castelli” 🏰


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*