Il priorato di Lanercost sul percorso del Vallo di Adriano in Inghilterra

Il priorato di Lanercost sul percorso del Vallo di Adriano in Inghilterra

Foto: viaggiareconlentezza

Il Priorato di Lanercost

Il Priorato di Lanercost è un sito monastico medievale ben conservato nel nord dell’Inghilterra, fondato nel 1169. Si trovava vicino al Vallo di Adriano, sul fiume Irthing, circondato da abbondanti boschi, il che sembrava inizialmente ideale. Tuttavia, la sua posizione nella turbolenta regione di confine tra Inghilterra e Scozia ne dettò le sorti nei successivi 400 anni.

Fu fondato da Robert de Vaux, alla cui famiglia era stata concessa la baronia di Gilsland come ricompensa per il ruolo svolto nella conquista normanna. Il priorato disponeva di importanti terreni e della libertà per i canonici di eleggere il proprio priore. I primi edifici comprendevano il transetto sud e il muro sud della chiesa e gli edifici monastici intorno al chiostro. La costruzione subì poi una pausa, con ulteriori lavori al presbiterio e al transetto nord intorno al 1260.

Il Priorato era dedicato a Santa Maria Maddalena…

…la cui statua adorna la facciata ovest della chiesa.

Ospitava una piccola comunità di 12-15 canonici agostiniani che conducevano una vita monastica e si occupavano della popolazione e delle chiese locali. Il complesso comprendeva un birrificio, una conceria e altre strutture essenziali, tutte circondate da un muro. Il personale che assisteva i canonici era numeroso e comprendeva ufficiali giudiziari, maggiordomo, ristoratore e altri, per un totale di circa 40 persone che lavoravano nel priorato entro il 1537.

Il Cartulario di Lanercost…

…un importante archivio che descrive la storia del priorato e l’acquisizione della proprietà, fu diligentemente aggiornato dai canonici fino al 1364 e sopravvive oggi nel Centro Archivi di Carlisle.

Nonostante gli anni iniziali di pace, il priorato fu osteggiato da mecenati del posto in disputa fra loro e subì attacchi da parte degli scozzesi,  soprattutto durante le ambizioni del re Edoardo I di governare la Scozia. Il priorato fu sciolto nel 1538 da Enrico VIII e, mentre gli edifici conventuali furono spogliati dei loro tetti, la chiesa continuò a essere la chiesa parrocchiale. Nel XVII secolo, la congregazione utilizzava solo la navata nord, allora coperta di nuovo. Nel XVIII secolo fu rifatta la copertura della navata centrale e nel XIX secolo furono effettuati importanti restauri. Le rovine del priorato sono state rese di proprietà pubblica nel 1929 e sono ora gestite dall’English Heritage.

Fonti e approfondimenti

Posizione del priorato di Lanercost su GoogleMaps 📍

Clicca su NEXT qui in basso per vedere le foto successive e leggere ulteriori informazioni!  👇


Leggi l’articolo sul Vallo di Adriano 🚶🛤️


oppure esplora la sezione Storia Antica oppure Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*