Rocca Calascio in Abruzzo

Rocca Calascio in Abruzzo

Rocca Calascio è un antico borgo e una fortezza situata nel cuore dell’Abruzzo, una regione nel centro Italia. Questo luogo è famoso per il suo castello, uno dei più elevati dell’intera Appennino, situato a più di 1400 metri di altezza. La sua costruzione risale al X secolo, inizialmente come una struttura di avvistamento e difesa contro gli invasori.

La fortezza di Rocca Calascio è unica per il suo stile architettonico e per la sua posizione spettacolare. Si trova su una collina che domina la vasta pianura sottostante e offre viste panoramiche mozzafiato sui monti circostanti e il Parco Nazionale del Gran Sasso. La Rocca, con le sue imponenti mura e torri, sembra uscita direttamente da una fiaba o un film epico.

Nonostante sia stata gravemente danneggiata da un terremoto nel XVI secolo, la struttura rimane imponente e conserva ancora tutto il suo fascino rustico e autentico. Questo luogo è stato anche utilizzato come set cinematografico per alcuni film, grazie alla sua atmosfera suggestiva e al suo paesaggio naturale.

Nei dintorni della Rocca si trova il borgo di Calascio, un piccolo e pittoresco paese che offre un tuffo nel passato con le sue stradine strette e le case in pietra. Il borgo è un esempio perfetto di architettura medievale e conserva un’atmosfera tranquilla e senza tempo.

La Rocca Calascio è non solo un luogo di interesse storico e architettonico, ma è anche un punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate nella natura. I sentieri che circondano la fortezza sono perfetti per gli amanti del trekking e offrono opportunità uniche per esplorare la bellezza naturale dell’Abruzzo.
Gioiello nascosto dell’Abruzzo, Rocco Calascio è un luogo speciale che incanterà il viaggiatore per la sua storia, la sua bellezza naturale e la sua atmosfera magica. È una destinazione imperdibile per chi ama la storia, la natura e le avventure all’aria aperta.

Visita la sezione Castelli

o Vai a “Meraviglie del Mondo

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*