Le donne sbattono le palpebre più spesso degli uomini.

Le donne sbattono le palpebre più spesso degli uomini.

– Foto di Artem Podrez (Pexels)

La ricerca conferma che le donne sbattono le palpebre più spesso degli uomini, un fenomeno supportato da diversi studi scientifici.

Uno studio chiave condotto dal Centro di Ricerca di Anatomia Funzionale di Milano, Italia, utilizzando analizzatori di movimento optoelettronici, ha rilevato che le donne sbattono le palpebre 19 volte al minuto, rispetto alle 11 volte al minuto degli uomini. Lo studio ha anche osservato che la frequenza e la velocità dell’ammiccamento erano più rapide nelle donne e che le donne più anziane ammiccavano più frequentemente di quelle più giovani.

A questa differenza di genere nella frequenza di ammiccamento contribuiscono molteplici fattori.

Le differenze anatomiche e fisiologiche sono significative, in quanto le donne hanno generalmente occhi più piccoli degli uomini, che richiedono un ammiccamento più frequente per mantenere l’umidità e la lubrificazione ottimale degli occhi. Anche le variazioni ormonali giocano un ruolo fondamentale; gli estrogeni, più diffusi nelle donne, sono stati collegati a un aumento della frequenza di ammiccamento. L’età e i fattori ambientali, come la qualità dell’aria e l’esposizione a sostanze irritanti, influenzano ulteriormente la frequenza di ammiccamento, con le donne che tendono a sbattere di più le palpebre con l’avanzare dell’età a causa dei cambiamenti nella produzione di lacrime.

Ulteriori ricerche rafforzano questi risultati, con studi che indicano che il tasso di ammiccamento spontaneo è decisamente maggiore nelle donne rispetto agli uomini, e che questo tasso varia con l’età ed eventualmente con i livelli ormonali. Ad esempio, le donne che fanno uso di contraccettivi orali ammiccano il 32% in più rispetto a quelle che non ne fanno uso, evidenziando il potenziale impatto dei fattori ormonali sul tasso di ammiccamento.

Insomma, il fenomeno delle donne che sbattono le palpebre più spesso degli uomini è ben supportato da prove scientifiche. Questa differenza di genere nei tassi di ammiccamento sottolinea la complessità del corpo umano e come vari fattori possano influenzare comportamenti apparentemente semplici e automatici come lo sbattere delle ciglia.

Fonti e approndimenti:

  • https://www.thestar.com.my/news/true-or-not/2023/11/17/quickcheck-is-it-true-that-women-blink-twice-as-often-as-men
  • https://worldofladies.com/why-do-women-blink-more-than-men/
  • https://www.tractionbeauty.com/why-do-women-blink-more-than-men-an-interesting-fact/
  • https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18565090/

Clicca su NEXT qui in basso per vedere le foto successive e leggere ulteriori informazioni! 👇


Leggi l’articolo 45 fatti interessanti che ti lasceranno a bocca aperta! 🤯💡🧠


Visita la sezione Biologia 🧩 oppure Poesie e pensieri Lenti 🐌🌸


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*