Dadan, AlUla, Arabia Saudita

Dadan, AlUla, Arabia Saudita

Foto: John Morales (pexels)

Tra le scoperte più importanti di AlUla c’è la città di Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan. La città, costruita meticolosamente in pietra e situata sull’oasi della valle, risale tra la fine del IX e l’inizio dell’VIII secolo a.C. (Regno di Dadan) e dal V al II secolo a.C. (Regno di Lihyan).

Una delle esposizioni più emozionanti a Dadan comprende più di una dozzina di tombe scavate nelle pareti rocciose rosse, ad est della città. Da lontano, queste sembrano semplici rettangoli scuri. Uno sguardo più ravvicinato rivela monumenti funerari abilmente realizzati, comprese le sculture di leoni seduti che contrassegnano le famose Tombe del Leone. I leoni simboleggiavano potere e protezione e potrebbero aver segnato la sepoltura di un membro d’élite della società, forse addirittura della regalità. Queste tombe sono alte fino a 50 metri dal livello del suolo: incredibile se si pensa che sono state scolpite senza attrezzature moderne!

Le iscrizioni presentano anche termini relativi all’agricoltura, comprese le stagioni, i tipi di prodotti, l’acqua e le porzioni di terra. Attorno a questa antica valle, è possibile osservare altre iscrizioni in Dadanitico. Questi scritti dettagliano la vita quotidiana di queste antiche grandi civiltà, dalle loro pratiche religiose e attività sociali, alle leggi ed editti che le governavano.


Leggi il post sui Nabatei 🔍

Esplora la sezione dedicata all’Arabia Saudita 🇸🇦

Se sei appassionato di opere architettoniche e naturali visita la sezione Meraviglie del Mondo 🏛️🪙🛕


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*