Gentile lettore e aspirante collaboratore,
questa pagina è pensata per essere una piccola guida per coloro che vorrebbero partecipare a questo progetto in cambio di crediti di tempo. In genere siamo abbastanza magnanimi per quanto riguarda le ricompense e i pagamenti* con i crediti del tempo di Timerepublik. Questo è possibile grazie alla numerosa partecipazione dei lettori e alle loro donazioni. Tuttavia, siccome i nostri crediti di tempo non sono infiniti, in questa pagina elencheremo ciò che dovresti tenere a mente prima di avviare un rapporto collaborativo occasionale con noi in cambio dei crediti di tempo TR.
Cose da tenere in mente quando offri il tuo aiuto a VCL in cambio dei crediti di tempo
Ispirati da un articolo di Marco M. (anch’egli membro di TimeRepublik), abbiamo deciso di scrivere una pagina con piccole regole contrattuali, per quanto riguarda i pagamenti e le modalità di scambio dei crediti di tempo Timerepublik (se non sai cos’è Timerepublik, leggi qui). Quindi, prima regola:
-
1) non chiedere remunerazioni in denaro, né all’inizio, né alla fine del nostro rapporto collaborativo!
Se cerchi un lavoro, o vuoi essere pagato con donazioni monetarie, questo è il posto sbagliato! Purtroppo, non possiamo pagare nessun contributo; infatti non riceviamo alcun introito dal nostro lavoro, poichè abbiamo deciso di non riempire il nostro sito di pubblicità ma di lavorare, piuttosto, per passione e spirito di condivisione. Ti invitiamo, perciò, a fare il contrario, cioè considerare di sostenerci con una piccola donazione con Paypal (utilizzando questo indirizzo viaggiareconlentezza@gmail.com), soprattutto per coprire i costi annuali del dominio.
Ok, ora che questo punto è stato chiarito, ecco qui la prossima regola:
A seguito dell’invio di una nostra richiesta di aiuto nel forum pubblico di TR spesso succede che alcune persone ci rispondono con il loro parere, o con una soluzione veloce del problema, chiedendo subito un pagamento di 5, 10 o addirittura 30 minuti per il tempo che hanno impiegato a rispondere! Di solito non abbiamo problemi a ricompensare questi aiuti offerti prima ancora dell’accordo preso, ma tieni conto che le nostre richieste raggiungono decine se non centinaia di persone. Se tutte queste persone agissero allo stesso modo pretendendo subito un pagamento, per noi sarebbe difficile ricompensare tutti! Il nostro conto di tempo scenderebbe presto a zero.
Per questo, prima di aspettarti una ricompensa in buoni tempo aspetta che ti diamo il via per lo svolgimento dell’incarico.
Inoltre…
Se ti offri come scrittore o come traduttore e hai già svolto incarichi simili in passato, inviaci qualche link che ci permetta di esaminare e valutare il tuo stile di scrittura. Se ad esempio hai un blog, potresti inviarci il link relativo, così lo visiteremo e leggeremo i tuoi testi. Se sei un illustratore potresti inviarci qualche disegno che hai realizzato in passato.
Prima di proporti come scrittore non dimenticare di leggere il nostro manifesto. Ti aiuterà a capire se il progetto VCL è ciò che fa per te e se le tue idee sono in linea con la nostra filosofia! Non di rado abbiamo ricevuto testi che trattano di viaggi in aereo, o vacanze turistiche, cose di cui non ci occupiamo e che per certi aspetti sono contrari alla nostra etica di viaggio.
Fatti avanti, nessuno pretende lavori professionali! 🙂
Non avere paura: non pretendiamo che i lavori siano professionali, né che i testi raggiungano i livelli di scrittura di Umberto Eco e Andrea Camilleri. Nessuno di noi è scrittore di mestiere. Siamo qui soprattutto per divertirci.
A tal proposito, se hai un viaggio in sintonia con la nostra filosofia, ti piacerebbe raccontarlo, ma senti di non essere un bravo scrittore, non temere, ti aiuteremo noi! Nel nostro team ci sono infatti scrittori appassionati e correttori di bozze in gamba, pronti a darti una mano e a rendere il tuo racconto degno di essere condiviso e pubblicato!
-
4) inviaci un preventivo (di tempo) già nel primo messaggio di risposta alla nostra richiesta di aiuto
Il preventivo* è la valutazione iniziale del tempo necessario alla realizzazione di un progetto o allo svolgimento dell’incarico. Esso non rappresenta il pagamento finale ma solamente una cifra approssimativa del tempo che si pensa di dover impiegare. Se la cifra del preventivo da te proposto sarà nelle nostre possibilità, accetteremo la tua offerta di aiuto e ti daremo il via per procedere con il lavoro. Altrimenti rifiuteremo e saremo amici come prima!
Un esempio di preventivo.
Facciamo finta che tu ci voglia raccontare di una tua esperienza in una comunità all’estero e voglia ricevere in cambio un po’ di buoni tempo. Bene, per iniziare ci farai un preventivo. Se pensi che per scrivere il racconto impiegherai circa 2 ore, il preventivo sarà di 2 ore. Se poi alla fine del lavoro ci avrai messo di più, saremo felici di donarti il tempo restante, purché si aggiri intorno a quella cifra.
È buona cosa tenerci aggiornati sullo svolgimento dell’incarico: a volte ci si può accorgere che serva molto più tempo di quello previsto: in tal caso avvertici subito, così noi decideremo se continuare o sospendere l’incarico.
*Come dice Marco M., nel suo articolo, ribadiamo anche noi che:
all’interno di Timerepublik la parola “preventivo”, così come “pagare”, sono sempre intesi in termini di compenso con buoni tempo.