Viaggiare con lentezza è un progetto virtuale portato avanti grazie alla collaborazione di più persone, di diverse età e background, unite però dalla passione per i temi del viaggio lento, l’ecologia, la sostenibilità e le culture alternative nel mondo.
Oltre al blog, abbiamo anche un gruppo su Timerepublik, una vera e propria banca del tempo online! Grazie a questa bellissima piattaforma di scambio del tempo speriamo di crescere come realtà e fondare una comunità sempre più grande e variegata. E tu, se vuoi, puoi farne parte!
VCL è una realtà culturale senza scopo di lucro: molti dei nostri sforzi sono legati alla critica verso lo stile di vita dominante, improntato sul consumismo, la competizione, la velocità e l’economia del pil che mette il denaro in primo piano anziché gli esseri viventi e le risorse del pianeta! Attraverso i racconti dei nostri viaggi e attraverso altre interessanti attività, vorremmo diffondere nuove idee, raccontare nuovi stili di vita, costruire una rete fra persone con affinità e valori simili.
Utilizzare il proprio tempo facendo qualcosa di utile per migliorare il mondo
Cosa abbiamo realizzato con la banca del tempo
Grazie alla banca del tempo e allo scambio dei crediti di TimeRepublik, abbiamo realizzato:
- un PODCAST radiofonico di 10 episodi;
- proponiamo regolarmente traduzioni di articoli stranieri da pubblicare sul blog a scopo informativo, o per motivi di studio;
- realizziamo reportage di viaggi alternativi o articoli su interessanti iniziative dal mondo del cambiamento;
- abbiamo anche pensato di utilizzare i nostri crediti di tempo per promuovere scambi culturali, come lezioni gratuite in lingua straniera da parte di madrelingua, o esperti linguistici.
- oppure sostenere piccole realtà di cambiamento simili alla nostra come Umanitamtam o la Eco-Hacker Farm in Germania!
Abbiamo altri progetti in mente e tutto dipende dal numero di persone coinvolte e dall’aiuto che verrà offerto. Riusciremo a realizzare una grande comunità senza necessariamente ricorrere ai soldi?
CHI PUÒ CONTRIBUIRE
I volontari, gli scrittori e i viaggiatori di VCL condividono una filosofia di vita lenta e alternativa. Coloro che vi partecipano hanno un desiderio profondo di regalare al prossimo ciò che hanno scoperto nel viaggio della loro vita. Tutti possono contribuire a questa interessante e variegata realtà: se ti piace la nostra idea, puoi entrare a far parte della nostra squadra mettendo semplicemente a disposizione il tuo talento. La natura delle nostre attività è molto varia e include
- progetti di scrittura,
- radiofonia,
- filmmaking,
- organizzazione eventi&contest,
- ecc.
Figure particolarmente richieste sono:
Grafici, lettori, esperti in ecologia, sostenibilità & green jobs, viaggiatori al di fuori degli schemi, naturopati, cuochi, nutrizionisti naturali, agricoltori etici, biologici e sostenibili, operatori nel settore no-profit, illustratori, webmaster, esperti del volontariato, ecovillaggisti, imprenditori fuori dagli schemi, camminatori, scrittori, obiettori di crescita, ecc. ecc.
Il tema principale di VCL rimane comunque il viaggio che, però, può integrarsi in maniera naturale con tutto il resto delle tematiche.
La community è popolata totalmente da volontari. Per chi lo volesse, tuttavia, è possibile una retribuzione in termini di “unità di tempo timerepublik”…
Come iscriversi
Per raggiungere il nostro Gruppo Timerepublik è necessario iscriversi gratis alla piattaforma stessa.
Clicca su questo link per iscriverti gratis e ricevere subito 30 minuti di crediti di tempo (TIME COINS) di Timerepublik.
Il nostro gruppo di lavoro della banca del tempo
Una volta iscritti, potete raggiungere il nostro gruppo di lavoro:
timerepublik.com/groups/viaggiareconlentezza
Potrete leggere le nostre attività e le nostre richieste di aiuto. Potete decidere di aiutarci o restare ad osservare il movimento all’interno del gruppo. Infine, se vi va, potete voi stessi proporre nuovi temi, nuove idee e nuove attività.
Scambiamoci il tempo ora!
In quest’altra pagina abbiamo scritto “come prendere accordi con noi su timerepublik“, ovvero, se vuoi collaborare in cambio di crediti di tempo queste sono le cose che dovrai tenere a mente prima di iniziare ad aiutarci. “Patti chiari e amicizia lunga”.