Baba Lena, la nonna russa di 89 anni che viaggia per il mondo

nonne in viaggio

Baba Lena, di Krasnoyarsk in Siberia, sta dedicando gli anni della vecchiaia al viaggio, postando le sue avventure su Instagram.

Dicono che al giorno d’oggi i millennials spendano tutti i loro soldi viaggiando invece che risparmiando per casa e pensione, ma viaggiare non è solo per i giovani – se prendiamo come esempio la nonna russa di 89 anni Baba Lena. Questa nomade canuta lo sta dimostrando sfrecciando per il Vietnam sul retro di una moto, assaggiando la cucina speziata e i cocktail locali e, infine, postando il tutto sui social media.

nonne in viaggio
Baba Lena su Instagram

Nel suo ultimo viaggio in Thailandia, Baba Lena si è goduta le spiagge del paese e ha provato la zuppa tom kha, un classico piatto tailandese fatto con pollo e cocco.

Questa 89enne proveniente dalla cittadina russa Krasnoyarsk, una fermata della linea transiberiana, ha visitato Praga, la Polonia e la Germania orientale negli anni Settanta, ma aveva dovuto smettere di viaggiare all’estero perché non aveva più tempo o denaro. Ma sei anni fa, all’età di 83 anni, ha deciso che voleva vedere di più del mondo.

Baba Lena è diventata un fenomeno del web dopo aver incontrato in Vietnam Ekaterina Papina, una viaggiatrice russa. Il post su Facebook della Papina che descriveva l’incontro motivante con Baba Lena, ha ottenuto 14.000 condivisioni. Con l’aiuto dei suoi nipoti, l’intrepida nonnina è adesso approdata su Instagram e Facebook per documentare i suoi viaggi.

nonne in viaggio

nonne in viaggio
Baba Lena la nonna russa viaggiatrice su un cammello in Israele

Baba Lena viaggia da sola e dice che ama incontrare persone nuove. “È facile fare amicizia quando viaggio, perché molte persone si meravigliano della mia età e della mia capacità di viaggiare e vogliono aiutarmi. Mi mostrano tutto ovunque, mi aiutano a vedere il mare o a trovare ristoranti” – ha detto a The Independent.

Oltre ad incontrare nuove persone, non ha paura di provare i mezzi di trasporto locali, saltando sul retro di una moto per un giro nel Sud Est Asiatico e poi arrampicandosi su un cammello in Israele durante un viaggio alla fine dello scorso anno (come mostra il video della sua pagina INSTAGRAM).

Da quando ha 83 anni ha visitato la Turchia, la Repubblica Ceca, la Germania, il Vietnam e Israele. Il suo posto preferito è la Repubblica Ceca, perché le persone sono amichevoli – dice – e lei ama il cibo locale.

nonne in viaggio

“Viaggiare significa una nuova vita, persone, incontri” dice Baba Lena. È un piacere vedere come tutti accolgono e imparare. La cosa più grande che ho imparato sulla vita è che ci sono un sacco di persone fantastiche in tutti i paesi! Niente di cui aver paura, perché si può morire solo una volta e un giorno si morirà comunque”.

Baba Lena usa la sua pensione per finanziare le sue avventure. Inoltre coltiva e vende fiori e cuce per aumentare il suo budget di viaggio.

  nonne in viaggio

E questa nonnina di Instagram non mostra segni di voler fermarsi. Ad Aprile, per il suo 90esimo compleanno, pianifica di andare nella Repubblica Domenicana. Baba Lena, ti rendiamo onore!

Aiutaci a creare contenuti e condividere informazioni per ispirare sempre più persone a viaggiare con lentezza! Team VCL.


Articoli correlati:




About Redazione 560 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*