Nuraghi, tombe di giganti, necropoli, pozzi sacri: le foto della Sardegna magica

Nuraghi, tombe di giganti, necropoli, pozzi sacri: le foto della Sardegna magica

Villaggio nuragico a Santa Cristina (Oristano) – foto crediti: Davide La Torre

Il Villaggio Nuragico di Santa Cristina, situato vicino a Oristano in Sardegna, è un eccezionale esempio dell’antica civiltà nuragica, risalente a circa 1500-1200 a.C. Il sito è famoso per il suo pozzo sacro, una meraviglia architettonica destinata a rituali religiosi legati all’acqua. Il pozzo, costruito con blocchi di pietra perfettamente levigati, conduce a una camera sotterranea dove si raccoglieva l’acqua considerata sacra.

Intorno al pozzo si sviluppa il villaggio, composto da varie capanne circolari costruite in pietra e argilla. Queste strutture, una volta abitate, erano il cuore della vita quotidiana del villaggio, dove si svolgevano attività domestiche e sociali.

L’area è anche nota per il suo nuraghe, una tipica struttura difensiva e abitativa della civiltà nuragica. Il nuraghe di Santa Cristina, con la sua torre centrale e le mura che lo circondano, suggerisce che questo antico popolo fosse dotato di abilità costruttive e organizzazione sociale piuttosto sofisticate.

La combinazione del pozzo sacro, delle capanne e del nuraghe rende il Villaggio di Santa Cristina un sito unico e prezioso per comprendere meglio la cultura, la religione e la vita quotidiana della civiltà nuragica.

Oggi, il sito è una destinazione popolare per chi è interessato alla storia e all’archeologia perchè offre uno spaccato affascinante di un passato remoto.

Visita la sezione Sardegna con lentezza o Meraviglie del mondo 🕌

Scopri anche gli Ecovillaggi in Sardegna

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*