Urupia – la comune libertaria

Urupia – la comune libertaria

Uno sguardo ai principi fondamentali di Urupia: il testo ritratto in foto sottolinea l’assenza di proprietà privata e di lavoro salariato all’interno della Comune, mette in luce i legami profondi con il territorio salentino e sottolinea l’importanza delle decisioni prese all’unanimità, rifuggendo dalla logica della maggioranza e della minoranza, in un impegno collettivo verso l’armonia e la condivisione comunitaria.

“Non esiste, all’interno della Comune, proprietà privata di case, terreni, denaro o mezzi di produzione ed è abolita ogni forma di lavoro salariato o sottoposto…”.
 
“Considerati i rapporti affettivi, politici, sociali, ed economici, che tutte le persone che aderiscono al progetto mantengono con il territorio della penisola salentina, è decisione unanime che la Comune sorga in questa zona…”
 “Ogni decisione riguardante la vita della comune nel suo insieme è presa dalle sue componenti secondo il criterio dell’unanimità. Non valgono, dunque, all’interno della Comune, i criteri della maggioranza e della minoranza”.

Leggi l’articolo su VCL

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*