Viaggio lento in Cappadocia, Turchia (II parte).

Viaggio lento in Cappadocia, Turchia (II parte).

Foto: Valentina Locatelli

La Cappadocia è una regione della Turchia centrale famosa per le sue formazioni geologiche.

Questo paesaggio magico è caratterizzato da camini delle fate, massi torreggianti e colline a nido d’ape, che si sono formati milioni di anni fa attraverso eruzioni vulcaniche ed erosione. Nel corso del tempo, queste meraviglie naturali sono state scolpite dal vento e dall’acqua, creando un terreno ipnotico e lunare che affascina i visitatori di tutto il mondo.

Uno degli aspetti più affascinanti della Cappadocia è la sua vasta rete di città sotterranee, come Derinkuyu e Kaymaklı.

Queste città sotterranee furono scavate dai primi cristiani come nascondiglio dalle persecuzioni romane, e presentano qualsiasi cosa, dagli alloggi alle cappelle e alle cantine, tutte collegate da chilometri di tunnel. Alcune di queste città potevano ospitare migliaia di persone ed erano dotate di pozzi di ventilazione, a dimostrazione dell’ingegno dei loro costruttori.

La Cappadocia è famosa anche per le sue chiese scavate nella roccia e i suoi affreschi, in particolare nel Museo all’aperto di Göreme.

Queste chiese, risalenti al X-XII secolo, sono ornate da vivaci affreschi che raffigurano scene della Bibbia e mostrano la ricca storia religiosa e artistica della regione.

Un’altra esperienza iconica della Cappadocia è il volo in mongolfiera.

Fluttuare sopra l’etereo paesaggio al sorgere del sole offre una vista impareggiabile delle valli e delle loro formazioni geologiche, che la rende un’avventura da non perdere per molti viaggiatori.

Oltre alle sue attrazioni naturali e storiche, la Cappadocia è nota per le sue ceramiche tradizionali e per la tessitura di tappeti, che riflettono le radicate tradizioni culturali della zona. I viaggiatori possono esplorare piccoli villaggi come Avanos, dove la ceramica è uno stile di vita da migliaia di anni, e osservare gli artigiani locali al lavoro.

Clicca su NEXT qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni! 👇


Leggi il racconto di Valentina in Cappadocia, Turchia 🇹🇷


Visita la pagina Turchia con lentezza 🇹🇷


oppure esplora la sezione Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*