Ortahisar – (Viaggio lento in Cappadocia III Parte)

Ortahisar – (Viaggio lento in Cappadocia III Parte)

Foto: Valentina Locatelli

Ortahisar, situata nel cuore della regione turca della Cappadocia, è dominata dal suo imponente castello di roccia, il Castello di Ortahisar, che si erge per circa 90 metri sopra la città. Il castello, conosciuto localmente come Sivrikaya, è una meraviglia dell’architettura rocciosa tipica della regione, che si ritiene sia servita da rifugio in epoca bizantina.

La città stessa è caratterizzata da vecchie case in pietra con piani superiori ricavati da blocchi di tufo. Queste strutture, tradizionalmente utilizzate per la conservazione degli alimenti grazie alle loro proprietà isolanti naturali, contribuiscono certamente al fascino del posto.

Le morbide formazioni rocciose della zona, scolpite da milioni di anni di attività vulcanica e di erosione, hanno attirato gli abitanti in cerca di rifugio o di una vita appartata. La fortezza stessa, sebbene la sua età esatta sia incerta, è stata una sentinella del paesaggio e alcuni ricercatori suggeriscono che le sue origini risalgano addirittura agli Ittiti. Durante l’epoca bizantina, costituiva una delle tre fortezze a guardia della Cappadocia, insieme a Baskale a Urgup e Uchisar.

Gli abitanti della città mantengono ancora oggi un legame forte con le loro radici, evidente nella pratica duratura dell’uso di depositi sotterranei per i prodotti agricoli. A Ortahisar c’è un Museo Etnografico e i viaggiatori possono socializzare facilmente con la gente del posto oltre che esplorare antiche grotte di stoccaggio. Ortahisar è anche un ottimo punto di osservazione per ammirare le famose mongolfiere della Cappadocia, un’alternativa più tranquilla ma ugualmente valida, rispetto ad altri luoghi più turistici della regione.

Clicca su NEXT qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni! 👇

Leggi il racconto di Valentina in Cappadocia, Turchia 🇹🇷


Visita la pagina Turchia con lentezza 🇹🇷


oppure esplora la sezione Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*