CAICOCCI È E DEVE RESTARE DI TUTT*
“Quel che sognamo a Caicocci è un sistema alternativo; che contribuisca alla costruzione dell’autodeterminazione alimentare del territorio e a riformare una comunità unita e solidale.
La tenuta demaniale di Caicocci comprende 13 casali e 190 ha di terreno e si trova a ca. 700m s.l.m. tra Umbertide e Preggio (PG). Ristrutturata con fondi pubblici, gestita per anni da un privato che ne ha fatto case vacanza, poi abbandonata e ora inserita nel piano di alienazione della Regione Umbria.
Ispirandosi alla Carta dei Principi di Mondeggi e allo statuto della Fondazione Teatro Valle, la campagna nazionale Terra Bene Comune è idealmente collegata a tutte le altre comunità in lotta per la difesa e il riconoscimento dei beni comuni.
Noi proclamiamo che i beni comuni vadano posti fuori commercio perché appartengono a tutti, ossia all’umanità nella sua interezza e sono radicalmente incompatibili con l’interesse privato al profitto e alla rendita.
Il bene comune nasce dal basso e è il frutto di relazioni sociali tra pari e fonte inesauribile di innovazioni e creatività.”
Leggi l’articolo:
Leave a Reply