Castello di Leeds, in Inghilterra

Castello di Leeds, in Inghilterra

– foto di Friedhelm Brandenburg (via pixabay)

Il Castello di Leeds, descritto come il “castello più bello del mondo”, è una splendida struttura medievale situata su due isole in un magnifico lago nel Kent, in Inghilterra.

La sua storia abbraccia oltre 900 anni: il primo castello in pietra fu eretto nel 1119 da Robert de Crevecoeur, sfruttando gli affioramenti rocciosi naturali che formavano due isole nel fiume Len.

Il soprannome del castello, “Castello delle regine, regine dei castelli”, deriva dalla sua storia di residenza di sei regine medievali, tra cui Eleonora, Isabella, Filippa d’Hainault, Giovanna di Navarra, Caterina di Valois e Caterina d’Aragona. Ciò è dovuto alla tradizione di far parte della “dote”, ovvero la proprietà mantenuta dalla regina anche dopo la morte del re.

Significativi miglioramenti furono apportati durante il regno di Edoardo I, che aggiunse l’esclusivo Barbacane e il torrione medievale noto come Gloriette, in onore della regina Eleonora. L’evoluzione storica e architettonica del castello continuò sotto vari monarchi, in particolare Enrico VIII, che lo trasformò per la sua prima moglie, Caterina d’Aragona.

Nel corso della sua storia, il castello di Leeds è stato testimone di numerosi eventi significativi, tra cui l’essere un palazzo reale, una prigione e poi una dimora signorile. È sfuggito per poco alla distruzione durante la Guerra Civile Inglese, grazie al fatto che il suo proprietario, Sir Cheney Culpeper, si era schierato con i Parlamentari.

L’ultima proprietaria privata del castello di Leeds fu Lady Baillie, che lo acquistò nel 1926 e spese ingenti fondi per il suo restauro e la sua modernizzazione. Alla sua morte, nel 1974, lasciò il castello alla Leeds Castle Foundation, assicurandone la conservazione e l’apertura al pubblico.

Oggi, il Castello di Leeds è un’importante destinazione turistica, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare la sua ricca storia, i suoi bellissimi terreni e le sue attrazioni uniche, tra cui un labirinto, un campo da golf e l’unico museo al mondo di collari per cani. La bellezza duratura del castello continuano a incantare viaggiatori e turisti da tutte le parti del mondo.

Posizione del castello su GoogleMaps  📍

Fonti e approfondimenti

  • https://leeds-castle.com/her-castle/history-of-the-castle/
  • https://art-facts.com/facts-about-leeds-castle/
  • https://www.historic-uk.com/HistoryMagazine/DestinationsUK/Leeds-Castle/
  • https://www.historyhit.com/locations/leeds-castle/

Clicca su NEXT qui in basso per vedere altre foto👇


Visita la sezione Inghilterra con Lentezza 🇬🇧


Oppure esplora le sezioni Castelli 🏰 e Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*