Inside the Country, Inside the People: Il Cheese Rolling

Inseguite quel formaggio!

Rotolare giù per una collina, rischiando una o più costole, all’inseguimento di un formaggio in fuga. Succede a Cooper’s Hill, vicino a Gloucester, Inghilterra. Ogni anno, nell’ultimo lunedì di maggio in occasione della cosiddetta Spring Bank Holiday, si svolge questa particolare manifestazione che vede i partecipanti impegnati in una rocambolesca caccia al formaggio.

Nata come festa locale per gli abitanti del villaggio di Brockworth, oggi il Cheese Rolling è famoso in tutto il mondo anche grazie ad alcuni media, ad esempio il The Guardian, che ne hanno dato notizia a livello globale.

Proprio perché in origine si trattava di una manifestazione dal carattere molto locale e folkloristico, il tutto si è sempre svolto senza un particolare schema e senza una regia vera e propria, fino a quando nel 2010 ha iniziato a essere gestita in modo più organizzato, anche per gestire al meglio la sicurezza e gli eventuali infortuni.

Di fatto il format rimane comunque molto semplice: una bella forma di Double Gloucester Cheese, agghindato per l’occasione da nastri rossi e blu, viene lanciata dalla cima di una collina a cura di un lanciatore designato. A pochi secondi dal lancio i partecipanti si precipitano giù per la collina all’inseguimento del formaggio rotolante, da cui nasce appunto il nome della manifestazione “Cheese Rolling”.

Rolling Cheese
La collina di Cooper

Durante la caduta se ne vedono delle belle: alcuni mettono in atto precise tecniche di rotolamento finalizzate a prendere maggiore velocità e arrivare per primi al traguardo, altri semplicemente si scaraventano in modo scomposto e casuale verso l’arrivo, contrassegnato da una riga bianca al fondo della collina.

Tutti comunque mettono in gioco il proprio corpo, incuranti di contusioni e fratture varie, visto che mediamente il formaggio arriva a raggiungere anche i 100km/h. Praticamente è quasi impossibile raggiungere e prendere al volo il premio in fuga, tanto che il vero obiettivo è diventato nel tempo arrivare per primi alla linea del traguardo interi o acciaccati, non fa differenza, per poi incassare l’ambito premio.

Si ricordano edizioni con almeno una quindicina di feriti, anche gravi, non solo fra i partecipanti, ma anche fra il pubblico che talvolta viene travolto dalla furia dell’inseguimento. Alcune edizioni sono, ad esempio nel 2001 e nel 2003 sono state addirittura annullate per motivi di sicurezza.

formaggio che rotolaIl premio dunque è la tanto bramata forma di 7/9 libbre di Double Gloucester, un formaggio a pasta dura di forma rotonda, appositamente prodotto e studiato affinché continui a rotolare fino al fondo della collina. I produttori di questo particolare formaggio sono Diana Smart e il figlio Rod, che forniscono le tanto ambite forme dal 1988.  Il Cheese Rolling continua a essere un evento fortemente sentito anche nei tempi moderni, tanto che esistono gli annali con risultati e classifiche delle diverse manche e categorie dal momento che la competizione è differenziata fra uomini e donne. A partire dal 2004 compaiono fra i vincitori anche stranieri provenienti addirittura dal Buthan e dall’Australia.

Sempre sfogliando di annali si possono notare fra i vincitori alcuni veterani come Stephen Gyde con un totale di 20 formaggi vinti in 14 anni di partecipazione e Chris Anderson a quota 17 in 12 anni. E proprio Chris Anderson si è confermato campione e vincitore dell’edizione 2017, appena conclusasi.

Il campione Chris Anderson

Nonostante il carattere tradizionale del Cheese Rolling e le sue origini locali legate a riti propiziatori di stampo pagano, oggi questa manifestazione utilizza i social per farsi conoscere nel mondo: esiste ad esempio una pagina Facebook dedicata, con le informazioni, i risultati e svariati post di aspiranti vincitori, ma anche di semplici curiosi. Inoltre, il Cheese Rolling è stato citato anche in serie TV famose, come ad esempio in un episodio di ER.

 Al di là della brama di vincere la forma di Double Gloucester e degli oggettivi rischi di infortunio, il Cheese Rolling piace per la passione con la quale è vissuta, per l’effetto scenico del suo svolgimento e per il carattere così folkloristico che lo contraddistingue e lo dimostra la quantità di persone che arrivano da tutto il mondo per assistere e documentare la corsa al formaggio rotolante.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale, oppure guarda questo video:

About Alessandra Marra 2 Articles
In poche parole: mi piace definirmi una ragazza curiosa. Mi piace scoprire e conoscere tutto ciò che è nuovo e diverso da me. Ho una forte dipendenza da viaggi, soprattutto quelli in mete lontane e molto diverse da casa. Il Sud Est Asiatico è al momento il posto che più mi interessa e lo sto piano piano girando tutto. Sono laureata in scambi internazionali ma ho anche un animo un po' più artistico: dai 6 ai 20 anni ho studiato musica e nel 2003 mi sono diplomata di flauto traverso al conservatorio G. Verdi di Torino.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*